Carlo Sciarrelli Architetto del mare

Notizia inserita il 5/09/2007

Mostra promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e realizzata dai Civici Musei Scientifici

Dal 6 ottobre al 2 dicembre
Civico Museo del Mare, via Campo Marzio 5
Orario: 8.30 - 13.30 e 16.00 - 19.00 anche festivi, lunedì chiuso
Biglietti: intero € 3,50 ridotto € 2,50

Promossa dal Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura, la mostra rende omaggio a Carlo Sciarrelli, celebre architetto e progettista navale scomparso nel 2006 e si apre proprio in occasione della grande regata velica Barcolana 2007 (6 - 14 ottobre), l'appuntamento annuale della città con la grande kermesse del mare, che culminerà domenica 14 ottobre quando più di 1800 barche animeranno il golfo di Trieste in una gara spettacolare e assolutamente unica.

Allestita nel Civico Museo del Mare di Trieste, ubicato sulle rinnovate Rive, la mostra comprende modelli delle imbarcazioni, documenti inediti, fotografie e una selezione di progetti originali - tutti gentilmente concessi dagli eredi e da vari armatori - oltre ad alcuni oggetti privati di Sciarrelli: i suoi libri preferiti, la musica che amava, gli strumenti di lavoro.

Sarà anche possibile visionare una ricca selezione di documenti video che mostrano l'architetto e il suo mondo realizzati nel corso di questi ultimi anni dalla Rai, da Mediolanum Channel e da molti armatori e amici dell'architetto.

Il percorso espositivo è il frutto di un lavoro collettivo dei numerosi estimatori (progettisti, armatori, collezionisti, esperti del settore) del progettista.

L'allestimento e l'immagine coordinata sono firmati da Comunicarte di Michelli e Schiozzi.

Ha concesso un contributo alla mostra la Fondazione CRTRIESTE e partecipano in qualità di sponsor: Fincantieri, GSI Logistic, Trieste Marine Terminal.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!