Centoquarantaquattro e dintorni. La 7a, 8a, 9a battaglia dell'Isonzo

Notizia inserita il 21/03/2016

Venerdì 25 marzo alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 a Trieste, verrà presentato "Centoquarantaquattro e dintorni. La 7a, 8a, 9a battaglia dell'Isonzo: settembre - novembre 1916. Itinerari" di Paolo Gropuzzo, pubblicato da Aviani&Aviani editori. Sarà presente l'autore.

Il libro: Il libro riguarda la Prima Guerra Mondiale sul Carso isontino del Vallone di Gorizia, affrontando dettagliatamente la settima, ottava e nona battaglia dell'Isonzo (settembre - novembre 1916) sull'altura denominata "quota 144".

Il taglio del libro è un compromesso tra una classica histoire-battaille, ricostruita attraverso l'approfondita e dettagliata consultazione di fonti ed archivi storici, e la memorialistica di ambedue le compagini che rendono più dinamico e "vivo" il racconto.

La parte dedicata agli itinerari è l'integrazione concreta del testo storico sulle tre battaglie dell'autunno 1916. L'opportunità di verificare "sul campo", dopo tante narrazioni e descrizioni, i campi di battaglia, è la logica e complementare necessità non solo per chi analizza e studia le vicende belliche, ma anche per coloro che incuriositi o stimolati dalla lettura vogliono rendersi conto della realtà dei teatri di scontro.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!