Il cigno magico. Diario di un educatore

Notizia inserita il 23/02/2011

GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO 2011, ore 18
Trieste, Auditorium di Casa della Musica (via Capitelli 3)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"IL CIGNO MAGICO". DIARIO DI UN EDUCATORE
di Loris Rosenholz
ED. MIMESIS

Conversano l'autore e la dott.ssa Serena Bontempi

Casa della Musica / Scuola di Musica 55 accoglie volentieri ancora un'iniziativa dedicata all'infanzia: il volume "Il cigno magico". Diario di un educatore (di Loris Rosenholz per le edizioni Mimesis) viene presentato giovedì 24 febbraio, alle ore 18, dallo stesso autore e dalla dott.ssa Bontempi. Si tratta della raccolta di un ricchissimo materiale, che riporta alla luce un servizio d'avanguardia - L' "Asilo di Piazza Aquileia"- diventato poi " Centro Studi e Ricerche di psicopedagogia della prima e seconda infanzia".

La ricerca del suo fondatore Loris Rosenholz, che pone al centro del suo lavoro la "pedagogia della relazione" è iniziata a Milano negli anni '60 e si è conclusa negli anni ' 80, sviluppandosi poi a Trieste ed in altre regioni.

Il "Cigno Magico" ci porta a riflettere, ancora una volta, sulla necessità di offrire ai bambini - nel settore privato e pubblico - un ambiente ottimale dove l'accudimento emotivo favorisca la loro crescita intellettuale e sociale, prima del loro ingresso a scuola.

Info: Casa della Musica, tel. 040.307309

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+