Laboratori per bambini: Cina e Giappone: che festa!

Notizia inserita il 18/05/2015

Museo civico d'Arte Orientale Palazzetto Leo, Via San Sebastiano 1, Trieste 5 appuntamenti il sabato pomeriggio e la domenica mattina, dal 21 febbraio al 7 giugno

Il Museo d'Arte Orientale di Trieste si apre ai bambini dedicando un fine settimana al mese alla scoperta di alcune importanti festività tradizionali della Cina e del Giappone, dal Capodanno cinese alla Festa dei bambini giapponese, coinvolgendo i bambini dai 6 ai 10 anni in appassionanti laboratori creativi a tema.

Locandina del laboratorio per bambini 'Cina e Giappone: che festa'

Da febbraio a giugno 2015 al Museo d'Arte Orientale i miti, le leggende e le usanze di lontani e affascinanti Paesi saranno lo spunto, assieme alle opere d'arte del Museo, per appassionanti laboratori creativi a tema, diversi ogni mese. Un modo divertente per conoscere e apprezzare altre culture, imparando anche a visitare i musei con spirito critico e occhio attento.

Ogni laboratorio sarà ripetuto due volte: il sabato alle 15.30 e la domenica alle 10.30 La durata del laboratorio è di 1 h e 45'.
I laboratori sono rivolti a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e il costo è di 4 euro a laboratorio.
Il numero di posti è limitato ed è pertanto obbligatoria la prenotazione all'indirizzo email centroestivomusei@gmail.com
Info al numero 320.0459262 (lun-mer 9-13)

Calendario laboratori

21-22 febbraio: Cina. Capodanno cinese
Perché in Cina il Capodanno non si festeggia il 1o gennaio? Quali sono le usanze legate a questa festa? Un viaggio appassionante e creativo porterà i bambini alla scoperta di questo mondo lontano.

14-15 marzo: Cina. Festa delle lanterne.
I festeggiamenti per il nuovo anno cinese si concludono tradizionalmente con la Festa delle lanterne, che quest'anno cade il 5 marzo.
I bambini scopriranno questa speciale usanza e le sue leggende per poi costruire delle magiche lanterne colorate.

18-19 aprile: Giappone. Festa della primavera
In Giappone l'inizio della primavera è celebrato da una festa nazionale e dall'usanza di ammirare i fiori, soprattutto quelli meravigliosi del ciliegio.
I bambini saranno invitati a cercare fiori e bellezze naturali nelle opere d'arte giapponese del Museo e a reinterpretarli in una creazione personale.

16-17 maggio: Giappone. Festa dei bambini
Nel periodo della Festa dei bambini scopriremo fiabe e tradizioni giapponesi legate agli aquiloni, magici oggetti sospesi tra cielo e terra.
Attraverso le suggestioni delle opere d'arte del Museo, i bambini costruiranno e decoreranno il loro speciale aquilone giapponese.

6-7 giugno: Cina. Festa delle Barche Drago
La tradizionale festa cinese di inizio estate, la Festa delle Barche Drago, che quest'anno si celebra il 20 giugno, offre lo spunto per un divertente laboratorio dedicato a questo fantastico animale, così frequente nell'iconografia cinese.
A partire dall'osservazione delle opere d'arte cinese del Museo i bambini saranno coinvolti in un laboratorio creativo per veri... draghi!

Maggiori informazioni sul sito del museo

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!