Letteratura e giornalismo

Notizia inserita il 22/05/2010

Martedì 25 maggio alle 18.30, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), verrà presentato il libro "Letteratura e giornalismo" (Carocci) di Clotilde Bertoni. Ne discutono con l'autrice Pietro Spirito, giornalista de "Il Piccolo" e scrittore, e Giulio Iacoli, critico letterario (Universita' di Parma). Introduce Sergia Adamo (Universita' di Trieste).

Il libro

Letteratura e giornalismo sono campi insieme affini e antitetici, uniti da una fitta rete di contatti e contaminazioni. Il libro ne considera i principali aspetti: l'attività degli scrittori giornalisti e le forme sperimentali di cronaca o di narrativa che possono derivarne; le interferenze vere e proprie, create dalla contiguità materiale, oppure promosse deliberatamente e l'avvio di nuovi filoni; il notevole rilievo tematico dato dalla fiction alla stampa periodica, dalle Illusioni perdute di Balzac fino al romanzo contemporaneo.

L'autrice

Insegna Teoria della letteratura all'università di Palermo. Fra le sue pubblicazioni: "Percorsi europei dell'eroicomico", l'edizione critica di Svevo "Racconti e scritti autobiografici", l'edizione critica del "Carteggio" Croce-Ricci.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva Via san nicolò 20 34121 trieste

Telefono 040-369340 libreria.minerva@tiscali.it www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!