Personale di Manolo Cocho

Notizia inserita il 08/01/2016

Prorogata fino al 12 febbraio.

Sara Hennah Galiza

Giorgio Parovel avvia la Stagione artistica 2016 della sua Lux Art Gallery con un doppio evento, venerdì 8 gennaio: alle 18.30 inaugurazione della personale di Manolo Cocho e alle 20.00 intervento dell'attrice Sara Hennah Galiza con un suo monologo.

"Manolo Cocho, artista italo/messicano -scrive Franco Rosso nella presentazione- è pittore e scienziato e in questa rassegna denominata DEEP esplora le immagini provenienti dall'emisfero subcosciente per scavare nella mente e immaginarla come di fronte ad uno specchio, proponendo la visualizzazione della coscienza di fronte alle proprie profondità inespresse.

Per Cocho il funzionamento della mente è uno dei maggiori misteri ma rimane lo strumento per poter esercitare la conoscenza e sviluppare il sapere, mentre il suo studio diventa l'analisi di un soggetto che indaga se stesso in un circuito che si trasforma in una spirale che rincorrendo se stessa fa emergere matrici che precedono il linguaggio e immagini ad alta carica simbolica che lui declina in opere riconducibili all'impressionismo astratto, realizzate con tecnica mista su tela".

Sara Hennah Galiza (madre italiana e padre brasiliano) ha scritto ICE-BERG, una riflessione poetica su che cosa significa oggi essere donna. "La Galiza - sottolinea Franco Rosso- nel suo monologo ricorda come quello che si vede non sia sempre quello che sembra e che un certo tipo di cultura vorrebbe disegnare un femminile schiavo di millenni di patriarcato, mentre i media e la letterattura tendono a rimandare un unico immaginario del femminile e della sua complessità. L'artista attinge alla sua poliedrica espressività di attrice, performer e pittrice per proporre nel monologo una riflessione sulla necessità di scavare per domandarsi quanto in profondità sia necessario scendere per trovare delle risposte che siano attuali e in grado di cogliere la complessità del presente, rimandando messaggi che aiutino le donne e gli uomini di oggi a ri-definirsi al di fuori di quel luogo chiamato comune".

Quadro di Manolo Cocho

Lux Art Gallery
(Trieste-Via de Rittmeyer 7)

Venerdì 8 gennaio 2016
18.30 Inaugurazione DEEP di Manolo Cocho
20.00 ICE-BERG di Sara Hennah Galiza

Mostra di Manolo Cocho
8 gennaio - 12 febbraio 2016
Orario: lunedì 18.00-20.00
Martedì, giovedì e venerdì 17.00-20.00
Sabato 10.30-12.30 / 17.00-20.00
Chiuso domenica e mercoledì

Info. 334.7231216

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!