Concorso Lingua Madre

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Il Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre trae spunto dall'iniziativa sviluppata da Regione Piemonte e Fiera Internazionale del Libro Torino nell'ambito dell'edizione 2005 della Fiera.

Il concorso è diretto a tutte le donne straniere, principalmente extraeuropee, residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d'arrivo (cioè l'italiano), vogliano approfondire il rapporto tra identità, radici e il mondo "altro". Il concorso vuole essere un esempio significativo delle interazioni che stanno ridisegnando la mappa culturale del nuovo millennio e testimoniare la ricchezza, la tensione conoscitiva ed espressiva delle donne provenienti da "altri" Paesi.

Una sezione speciale è dedicata alle donne italiane che vogliano farsi tramite di queste culture diverse, raccontando storie di donne straniere che hanno conosciuto, amato, incontrato e che hanno saputo trasmettere loro "altre" identità.

Le opere selezionate saranno pubblicate in un libro che verrà presentato nell'edizione 2006 della Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2005 presso la sede del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile Corso Re Umberto 40 - 10128 Torino - tel. 011 537645

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!