Presentazione con il prof. Gino Ditadi: Virtù e intelligenza degli animali

Copertina Virtù e intelligenza degli animali

Notizia inserita il 04/03/2018

20 marzo 2018 ore 18
presso la Libreria Lovat, viale XX settembre 20
c/o stabile Oviesse, terzo piano

Verranno presentate dal prof. Gino Ditadi le due stupende opere di Plutarco contenute nel nuovo volume, di bruciante attualità, giunte dal mondo antico: "I 'senza logos' possiedono la ragione" e "L'intelligenza degli animali".

L'appuntamento è a ingresso libero e sarà lasciato ampio spazio per le domande del pubblico. Saranno disponibili il nuovo volume e le precedenti pubblicazioni di Gino Ditadi.

Il volume, da poco pubblicato, è una bellissima edizione di testi straordinari e potenti, meravigliosamente utili nella battaglia per innalzare la civiltà e la vita, per difendere chi non ha difese.

Scrive Plutarco:

"Mai si vide un leone asservito ad un leone, né un cavallo ad un cavallo, per viltà, come un uomo è asservito ad un uomo, incline ad accettare la schiavitù, condizione che prende il nome dalla viltà.
Quanti degli animali, che gli uomini sono soliti prendere con lacci ed inganni, quelli ormai adulti respingono il cibo, resistono alla sete e preferiscono piuttosto la morte, che la schiavitù..."

Maggiori informazioni sul libro sul sito di AgireOra Edizioni.

Il prof. Ditadi, teorico del biocentrismo, Autore e Curatore di testi che privilegiano il rapporto filosofia-animalità dall'antichità ai nostri giorni, ha collaborato e ha tenuto lezioni presso l'Università degli Studi di Firenze con il filosofo americano Tom Regan, Autore di The Case fon Animal Rights, 1990, e di Defending Animal Rights, University of Illinois Press 2001, e con il Prof. Luigi Lombardi Vallauri (Università di Firenze); è autore e curatore di numerosi saggi di carattere storico e filosofico.

Oltre a questo nuovo volume, con AgireOra Edizioni ha pubblicato: "I filosofi e gli animali", che documenta la posizione rispetto alla "questione animale" di molti filosofi di ogni tempo; "Dissertazione sopra l'anima delle bestie - e altri scritti filosofici", un'importante opera filosofica, poco conosciuta e dimenticata, di Giacomo Leopardi, insieme ad altri testi filosofici del recanatese, messi in rapporto con le osservazioni di Arthur Schopenhauer e Friedrich Nietzsche; "Sul mangiar carne", l'opera di Plutarco, scritta tra l'80 ed il 90 dopo Cristo, che non è solo una indagine filosofica sul cibo carneo, ma una magnifica difesa di chi non ha difese.

Disponibile anche, super-scontato, il set dei 4 libri di Gino Ditadi pubblicati con AgireOra Edizioni.

Per informazioni: info@agireoraedizioni.org

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!