Parole trasparenti. Diari e lettere 1939-1945

Notizia inserita il 23/03/2013

Copertina del libro Parole trasparenti. Diari e lettere 1939-1945, curato da Daniele Finzi

Giovedì 28 marzo alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), il giornalista Pietro Spirito presenterà il libro curato da Daniele Finzi "Parole trasparenti. Diari e lettere 1939-1945" che raccoglie la corrispondenza tra i genitori Adele Foà ed Ettore Finzi, pubblicato da "il Mulino". Sarà presente il curatore.

Il libro

Adelina Foà è una giovane avvocatessa e lavora in un prestigioso studio legale di Milano, Ettore Finzi è un chimico industriale. Si sono appena conosciuti e, in un mondo "normale", li aspetterebbe l'ordinario futuro di una famiglia borghese. Ma Adele ed Ettore sono ebrei, ed è il 1938.

Ettore intuisce l'avvicinarsi della tragedia. E così, il primo aprile 1939 si imbarcano a Genova per l'Egitto e poi la Terra Santa. Sono diretti in Palestina, lo Stato d'Israele non esiste ancora. Non li attende alcuna rete di protezione, eppure ce la faranno. In Palestina nascono i loro due figli, Hanna e Daniel. Là Adelina si adatta ai lavori più modesti per mandare avanti la famiglia, mentre Ettore deve trasferirsi in Persia per lavorare in una compagnia petrolifera. Sono anni difficili, in cui si scrivono quasi quotidianamente per mantenersi vivi e uniti, nonostante la distanza che li separa. Poi, al termine della guerra, la decisione di rientrare in Italia. Tanti dei loro non ci sono più, ma resta la memoria e resta un futuro, a cui il figlio Daniele ha affidato il loro prezioso epistolario.

Adele Foà (1910-1999), parmense, ed Ettore Finzi (1910-2002), triestino, riparati in Palestina nel 1939 e ritornati in Italia nel dopoguerra, hanno lasciato memorie e un epistolario. Documenti raccolti e curati dal figlio Daniele, cui è stato assegnato il Premio Pieve 2011.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!