Denis Celesnik presenta il suo ultimo libro: Seconda serata

Notizia inserita il 11/11/2014

Sabato 15 novembre alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), Denis Celesnik presenterà il suo ultimo libro "Seconda serata".

Il libro

E' una raccolta di racconti. Pur essendo narrazioni indipendenti, la loro sequenza nasconde un gioco logico che ricorda le associazioni di concetti, quei passatempi idioti che i buontemponi propongono alle feste. Il filo conduttore potrebbe risultare tuttavia oscuro, perché, come sempre, il mio umore è scostante, e abbandono i propositi iniziali ad una sorte incerta. I primi episodi sono brevi aneddoti raccontati da uomini che hanno bazzicato la malavita, oggi redenti, buoni padri di famiglia, cittadini normali che hanno vissuto giovinezze spericolate, anomale, diverse. Il libro parla anche di contraddizioni. Le contraddizioni mi affascinano per le conseguenze a cui conducono: in ogni essere umano convivono forza e debolezza, meditazione e impeto, etica e istinto. Queste componenti lottano tra loro, sfociando nell'azione. Ed è il compromesso a cui sottostà l'azione ad inibire la perfezione astratta del concetto.

Denis Celesnik

Denis Celesnik è un uomo che non ha fatto nulla di buono nella vita, salvo una splendida bambina (il merito va reso però soprattutto alla mamma), ha scritto tre romanzi un po' autobiografici, nei ritagli di tempo, perché la sua occupazione è un'altra (per fortuna, perché con i guadagni dei libri farebbe la fame). Crede fermamente nell'ironia, che è la medicina per trasformare i pianti quotidiani in sorrisi, anche amari, alle volte. E ama leggere, soprattutto i bei libri.

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20 34121 Trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!