Denis Novato negli Usa

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Il fisarmonicista triestino Denis Novato va alla conquista della Grande Mela. Dopo il grande successo riscosso nella recente tournée americana, Denis Novato, campione del mondo di fisarmonica diatonica, è tornato in America per una serie di concerti.

Il 22 giugno a Toronto, in Canada, il 23 negli Stati Uniti, a Detroit, quindi il 25 a Cleveland e infine nel primo weekend di luglio sarà a Boston, dove si esibirà in occasione del Meeting principale dei Lions club americani. In occasione del tour americano, Novato farà anche tappa a New York, per girare assieme al noto cineoperatore triestino Andrea Sivini alcune riprese che documentano la tournée statunitense e per girare un videoclip di prossima uscita.

Novato è particolarmente conosciuto e apprezzato negli Usa, tanto che la prestigiosa pubblicazione The Polka News - Accordion Highlights edita nel Michighan gli ha recentemente dedicato la copertina definendolo "virtuoso della fisarmonica diatonica". Novato, dopo il successo del precedente tour in Florida, dov'era stato invitato a tenere alcuni concerti a Miami e Orlando dalla Florida Accordion Association e dove nel novembre scorso si era esibito assieme a nomi prestigiosissimi come Frank Marocco, autentica leggenda del jazz, Betty Jo Simon, Gregory Fainsthein e altri virtuosi assoluti dello strumento alla Fifth Annual Smash, uno dei festival più prestigiosi di fisarmonica in America, dall'8 al 25 marzo scorsi è tornato negli Usa e in Canada per una serie di concerti e una Convention.

Dall'8 al 12 marzo il funambolico fisarmonicista triestino è stato ospite della National According Association al Festival Workshops 2006 "Launching into the Future" a Richardson, Texas dove si è esibito ottenendo grandi consensi nell'ambito del "Diatonic Show Time", mentre l'11 marzo ha tenuto un concerto al Richardson Hotel nell'ambito della Accordion Convention 2006 prima di raggiungere il Canada dove il 25 marzo scorso ha brillantemente concluso il tour americano. Recensioni delle sue applaudite esibizioni sono apparse online sul Web Magazine di settore www.accordionusa.com.

Il musicista giuliano si era già fatto notare dal pubblico e dagli organizzatori americani nel 2004, a Cleveland, dove si era esibito come ospite d'onore in occasione della consegna di riconoscimenti ai migliori fisarmonicisti a stelle e strisce.

Note biografiche

Denis Novato, nato nel 1976 a Trieste, è campione mondiale assoluto di fisarmonica diatonica dal 1998. Oltre a essere uno dei più grandi virtuosi di questo strumento a livello mondiale, è anche un ottimo compositore.

A 15 anni dal suo primo concerto pubblico con la fisarmonica diatonica e a 10 dall'uscita del suo primo album ha scritto già più di 50 brani, per sé e per altri. In questi anni ha ottenuto un grande successo sia in Italia che all'estero. E progetta di fondare una sua scuola di fisarmonica diatonica. Da anni tiene concerti in tutto il mondo con i più conosciuti ed eminenti musicisti di questa specialità. A questo proposito citiamo le tournée con il gruppo dei Mooskirchner (www.die-mooskirchner.at) che vengono svolte regolarmente in Austria, Germania, Olanda e altre nazioni.

Nel novembre del 2005 ha collaborato al prestigioso festival di Orlando, in Florida, su invito dell'associazione di fisarmonicisti dello Stato americano, dove ha brillato tra i campioni di varie specialità (jazz, etno, folk, blues) come unico esecutore di fisarmonica diatonica. Con una superba padronanza tecnica dello strumento e con un'esecuzione sopraffina e passionale ha conquistato un pubblico esigente e ottenuto un incredibile successo a livello internazionale. Oltre a musiche folk suona anche canzoni popolari slovene, italiane e austriache; esegue inoltre arrangiamenti di altri generi di musica popolare. Negli ultimi tempi sta dando vita a un'interessante e insolita combinazione di arrangiamenti standard jazz con la fisarmonica diatonica. La big band della Radiotelevisione slovena ha arrangiato due sue composizioni per orchestra riscuotendo un enorme successo.

L'affermato artigiano italiano di fisarmoniche Lanzinger ha costruito apposta per lui un modello esclusivo di fisarmonica diatonica con alcune migliorie tecniche e l'ha denominata in suo onore Novato. Denis è ospite abituale di stazioni radio e televisive italiane, slovene e austriache; ha partecipato a innumerevoli trasmissioni, la più famosa delle quali ha avuto luogo in occasione del 50° anniversario della musica degli Avsenik. Denis Novato è stato ospite degli emigrati sloveni in Australia, negli Stati Uniti e in Canada dove ha tenuto anche dei concerti su invito delle associazioni di immigrati e alle università di Milwaukee e di Cleveland.

Ha ottenuto 25 primi posti in classifica in differenti gare internazionali di fisarmonica diatonica. Tra i più importanti, si segnalano i tre primi posti al campionato mondiale di fisarmonicisti diatonici, targa dorata a Ljubenca, come miglior musicista del Litorale 1993, moltissimi riconoscimenti e coppe in diverse competizioni internazionali, premio speciale per la composizione al campionato mondiale e soprattutto il titolo di campione mondiale assoluto nell'anno 1998.

Quindici giorni, 22.000 chilometri, più di 25.000 spettatori, oltre cinque ore di filmati: queste alcune delle cifre della seconda tournee americana e canadese di Denis Novato.

Un grande successo del campione del mondo di fisarmonica diatonica che ha toccato alcune delle principali metropoli statunitensi come Detroit, New York, Cleveland e Boston, nonché città numericamente minori come Niagara Falls, St.Catharine, London, Kitchener e Frankemut.

Le applaudite esibizioni alla "Parade Contestant 2006 International Convention" dei Lions Clubs a Boston, e le performances solistiche in alcuni dei più noti clubs e circoli privati, hanno ulteriormente rafforzato la fama del virtuoso della diatonica nei due paesi nordamericani.

Denis Novato, oltre ad esibirsi in alcune dirette su importanti emittenti radiofoniche americane e canadesi, è stato invitato ed ha suonato in due differenti occasioni con il tre volte "Grammy Award" Walter Ostanek.

Il materiale girato dal telecineoperatore Andrea Sivini integrerà le riprese già effettuate negli scorsi mesi e servirà alla realizzazione del DVD ufficiale del fisarmonicista triestino che è previsto uscire nel prossimo autunno, e del quale Sivini è anche il regista.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!