'Il dialogo con la natura', mostra di Claudia Raza

Quadro Canneti al vento di Claudia Raza

Notizia inserita il 04/11/2016

5-18 novembre 2016
Alla Galleria Rettori Tribbio
Piazza Vecchia 6, Trieste

Si inaugura sabato 5 novembre alle ore 18 presso la Galleria Rettori Tribbio la personale di Claudia Raza intitolata "Dialogo con la natura". "Artista eclettica che si esprime creativamente attraverso la pittura, l'incisione e la poesia, -scrive Franco Rosso nella presentazione - in questa rassegna propone un ciclo di lavori che testimoniano il suo perenne dialogo con la natura, che lei intende come un territorio dell'anima e come un ambito poetico.

I debiti estetici della Raza conducono a Gorky e ad Hartung: quelli nei confronti delle origini portano alla foce del Timavo, territorio che lei ama e che per lei è fonte di ispirazione.

Anche questi acrilici su tela e gli acquarelli su carta testimoniano come l'agire artistico per la Raza rimanga una fissazione del sentimento, una memorizzazione di ricordi, una simulazione di pensieri che suscitano sottili inquietudini. Attraverso gli acrilici la natura acquista forza e sembra parlare e gridare, con gli acquarelli le immagini evocano fantasie nascoste e provocazioni esistenziali: i due medium espressivi coniugano una narrazione che racconta la forza della natura e il suo perenne rigenerarsi indifferente alla presenza dell'uomo.

Gli intrecci, i graffiti di linee filiformi che si annodano e si liberano formando inaspettati grovigli simboleggiano gabbie fantastiche di fili arborei che si piegano come fili d'erba al vento, assumendo la funzione di metafora della fragilità dell'uomo contemporaneo".   Orario:

feriali 10-12.30 e 17-19.30 - domenica 10-12
(venerdì pomeriggio e lunedì chiuso)

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!