La dimensione mitica della paura

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Viviamo un tempo segnato dall'insicurezza e dalla paura. Le dimensioni di questo fenomeno sono ampie e le sue cause molteplici. La precarietà, la crescente competitività. "Invece che grandi aspettative e dolci sogni, la parola progresso evoca un'insonnia colma d'incubi", afferma il sociologo Zygmunt Bauman. Ma la paura è diventata davvero il nostro habitat quotidiano?

Il Centro Culturale Veritas dedica il suo ciclo di conferenze dei Mercoledì del Veritas 2005-2006 al tema della "paura". Undici incontri, ad iniziare dal mese di ottobre fino ad aprile del prossimo anno. Il tema sarà analizzato attraverso gli interventi e le testimonianze di diversi studiosi ed esperti. La prima conferenza si terrà, mercoledì 5 ottobre presso la Sala Convegni della Scuola Superiore di Lingue Moderne in Via Filzi n° 14, alle ore 18.30. Interverrà il professor Umberto Curi dell'Università di Padova sul tema: "La dimensione mitica della paura".

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!