'Amplessi': mostra personale di Dino Tamburini

Notizia inserita il 22/04/2008

Dino Tamburini
AMPLESSI
24 aprile > 7 maggio 2008

La mostra personale di Dino Tamburini allo Studio Tommaseo presenta la sua ultimissima serie di disegni di grande formato, frutto intenso della ricerca degli ultimi anni di 'costruzione', stavolta non architettonica ma grafica, che analizza e sintetizza fino all'astrazione l'incastro dei volumi e delle forme. Non potendo però resistere alla sua usuale ironia - in questo caso applicata su se stesso e sulla sua età matura - il soggetto dell'esposizione sono le forme degli amanti negli 'Amplessi' (da cui il titolo della mostra) trasformate, compenetrate e diventate figure scultoree dense di sensualità. In mostra l'artista Emanuela Marassi rende omaggio a questo autore, anomalo rappresentante d'eccellenza della cultura triestina, con la realizzazione di due suoi disegni in intarsio ligneo.

Noto professionista triestino, ingegnere e architetto, Tamburini ha percorso da sempre una strada parallela, meno pubblica, nel mondo del disegno e soprattutto della caricatura. Collaboratore e creatore di vignette fin dall'immediato dopoguerra per 'La Colonna', rubrica satirica de 'Il Caleidoscopio' (poi trasformatosi in 'La Cittadella', inserto umoristico settimanale del quotidiano 'Il Piccolo'), nel corso degli anni ha raccolto con acuta compendiarietà e divertente ironia i ritratti degli amici, esponendo due serie di caricature anche allo Studio Tommaseo nel 1987 e 1991 e pubblicandone ben tre densi quaderni. Editore indipendente sotto l'insegna della casa editrice 'Iapidia', produce una volta all'anno una serie di volumetti con racconti brevi o poesie di autori-amici nei quali la sua matita scrive dei veri e propri testi grafici a fronte, divertentissimi.

L'inaugurazione è fissata in via del Monte 2/1 per giovedì 24 aprile a partire dalle ore 18.00 mentre la mostra, organizzata dallo Studio Tommaseo con l'adesione della Casa dell'Arte di Trieste, si potrà visitare fino al 7 maggio con il consueto orario dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.

Studio Tommaseo via del Monte 2/1, Trieste
da lunedì a sabato 17-20, ingresso libero
info 040 639187, fax 040 367601, tscont@tin.it
www.triestecontemporanea.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!