I diritti dei bambini... visti dai bambini. Mostra filatelica sui diritti dei bambini

Notizia inserita il 08/06/2012

I DIRITTI DEI BAMBINI... VISTI DAI BAMBINI
Una rassegna realizzata nel Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste

È stata inaugurata giovedì 31 maggio, nella sede del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di piazza Vittorio Veneto, la mostra "I diritti dei bambini....visti dai bambini".

La rassegna è stata curata dalla Direzione museale in collaborazione con l'assessorato alla Cultura comunale, con l'onlus "Arcoiris" di Trento e con la partecipazione della scuola primaria "Gianni Rodari" di Trieste. Si tratta di una mostra filatelica a tema sui diritti dei bambini, allestita interamente con un centinaio di disegni di francobolli realizzati per l'occasione dai piccoli alunni della scuola Rodari.

Al progetto, che giunge in modo originale a conclusione dell'anno scolastico, hanno partecipato tutte le classi dell'istituto scolastico. Sono stati gli insegnanti a introdurre agli scolari i principi sui diritti riservati all'infanzia: ogni bambino ha diritto alla vita, a avere una famiglia e di ricevere un'istruzione, e ha diritto di giocare, di essere curato e amato, di non essere maltrattato e tanto altro ancora. E dopo la lezione, maestri e maestre hanno chiesto ai bambini di interpretare a modo loro questi principi. Un lavoro che gli scolari hanno tradotto in tanti vivaci francobolli che con disegni e colori sintetizzano la loro visione sul loro ruolo nella realtà in cui vivono.

Il Museo Postale di Trieste rientra nel Servizio Didattico promosso dal Comune di Trieste e promuove a scolari e studenti delle scuole di ogni ordine e grado la conoscenza dei servizi offerti da Poste Italiane, tra questi quello filatelico. La mostra dedicata ai diritti dei bambini è giunta alla sua terza edizione e ha potuto contare sull'apporto dell'onlus Arcoiris che da anni opera a favore dei bambini più poveri nel Brasile.

La mostra sarà visibile a tutto il 13 giugno con orario 9.00 - 13.00 dal lunedì al sabato, giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni, il telefono è lo 040/6764293.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!