Ivo Andric: La donna sulla pietra

Notizia inserita il 9/04/2011

Giovedì 14 aprile alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), Valerio Fiandra presenterà il libro "La donna sulla pietra" del premio Nobel Ivo Andric (Zandonai editore). Ne parleranno la traduttrice Alice Parmeggiani e il curatore Bozidar Stanisic.

Il libro Ogni racconto di questa raccolta offre il ritratto di un'indimenticabile protagonista donna, quasi che l'autore scandagliasse nelle pieghe più intime dell'animo femminile e dietro le mura domestiche proprio per avvertirci che la vita e il destino degli esseri umani non sono fenomeni facilmente accessibili. La parte in chiaro, quella rivolta al mondo, ne sottende sempre un'altra, interamente in ombra, da cui promanano le forze più indomabili. Dalla cantante lirica alle prese con il dramma dell'invecchiamento ma capace di una potente catarsi poetica, alla sconosciuta della quale ci viene descritta solo la danza che i suoi piedi compiono sotto il tavolo di un ristorante, osservata da un solitario avventore. Un Andrić inedito, lontano dall'epos balcanico che lo ha reso celebre, ma vicinissimo alle radici segrete della sua grande arte narrativa.

L'autore Ivo Andrić (1892-1975) è uno dei più grandi autori europei del novecento nonché unico rappresentante delle letterature slave meridionali insignito del premio Nobel (1961). All'attività di scrittore affiancò per lunghi anni la carriera diplomatica, culminata nella nomina ad ambasciatore del Regno di Jugoslavia a Berlino nel 1939. Rimise il proprio mandato nel 1941, nell'immediata vigilia dell'aggressione nazista e dello smembramento politico del proprio Paese, per ritirarsi a vita privata e dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Durante gli anni della seconda guerra mondiale, trascorsi a Belgrado in totale e volontario isolamento, scrisse i suoi tre capolavori, i romanzi "Il ponte sulla Drina", "La cronaca di Travnik" e "La signorina".

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!