Donne per i diritti

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Mercoledì 26 ottobre alle ore 16:30 si inaugura, alla presenza di Alessandro Tesini (Presidente del Consiglio Regionale) e Renata Brovedani (Presidente della Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione FVG) ,la mostra fotografica di Pia Ranzato "Un coraggioso faticare avanti - donne per i diritti".

La battaglia delle donne per i diritti è un fenomeno di dimensioni epocali. Tuttavia essa viene sistematicamente sottovalutata, occulta o addirittura negata, "velata", in modo particolare quando a lottare sono le donne dei Paesi ex-coloniali o neo-coloniali.

La mostra presenta alcuni episodi esemplificativi della lotta delle donne per i diritti, in Europa, in Africa, in Asia, con l'intento di sottolineare il carattere internazionale, transnazionale, universale della lotta delle donne per la conquista dei diritti.

Accanto alle immagini di attiviste militanti verranno presentate foto di donne ritratte negli spazi consueti della vita quotidiana, che spesso è già un territorio fondamentale di resistenza e di conquista della propria autonomia.

"Quello che cerco di ottenere con questo accostamento all'insegna della forza e del protagonismo delle donne nelle sue diverse manifestazioni," scrive la Ranzato "è un effetto spiazzante che sconvolga le sicurezze di un mondo diviso in aree di modernità e aree di arretratezza e induca a riconsiderare le molteplici forme di resistenza e di liberazione spirituale e materiale che le donne hanno saputo elaborare."

Sede dell'esposizione è il Palazzo del Consiglio Regionale di piazza Oberdan, 6 a Trieste.

La mostra fotografica rimarrà aperta al pubblico dal 26 ottobre al 14 novembre, con esclusione delle giornate in cui si svolgono le sedute del Consiglio Regionale, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30 ed il sabato dalle 9:30 alle 12:30.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!