Dusica Dražić: Looks like we've been here before

Notizia inserita il 11/12/2010

DUSICA DRAŽIĆ
PREMIO GIOVANE EMERGENTE EUROPEO TRIESTE CONTEMPORANEA 2010

Looks like we've been here before
18 dicembre 2010 > 16 febbraio 2011

Sabato 18 dicembre alle ore 19 inaugura la mostra di Dusica Dražić, giovane artista serba vincitrice dell'edizione 2010 del Premio Giovane Emergente Europeo, organizzato annualmente da Trieste Contemporanea e giunto all'undicesima edizione. Nella storia del Premio Giovane Emergente Europeo, gli artisti che hanno ottenuto questo riconoscimento si sono confermati nel tempo protagonisti e attenti interpreti della scena europea, come è avvenuto ad esempio per Pawel Althamer (2002) e Ivan Moudov (2006).

Dušica Dražić è un'artista e curatrice indipendente, nata nel 1979 a Belgrado, dove vive e lavora. Dopo essersi laureata alla Facoltà di Arti Applicate a Belgrado, ha continuato la sua formazione professione alla Università Bauhaus di Weimar. Ha vinto la borsa di studio DAAD per l'anno 2005/2006 e ha esposto in diverse città europee.

Inoltre dopo essere stata invitata a Trieste, l'artista ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale, la ISPS RESIDENCY (The International Studio & Curatorial Program) di New York, una residenza per artisti contemporanei emergenti.

L'opera di questa giovane artista serba esplora in modo profondo e originale le declinazioni del dialogo tra lo spazio, l'azione creativa e la reazione dello spettatore. Anche la mostra pensata per lo Studio Tommaseo, Looks like we've been here before, indaga le aspettative create nel pubblico dall'articolazione spaziale dell'esposizione e gioca su uno straniante ribaltamento dei ruoli precostituiti artista-spettatore: è il visitatore infatti a ricevere l'applauso dell'artista, filmato e proiettato a ripetizione nello spazio della galleria.

Il progetto triestino è curato da Aleksandra Estela Bjelica Mladenović, curatrice del Belgrade Cultural Center. Entrambe le protagoniste del premio saranno presenti all'inaugurazione.

La mostra, organizzata da Trieste Contemporanea in co-produzione con lo Studio Tommaseo, si avvale del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trieste e resterà aperta fino al 16 febbraio 2011.

Orario lunedì > sabato 17 > 20
Info Trieste Contemporanea
www.triestecontemporanea.it
tscont@tin.it / tel 040639187

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!