Gli ebrei italiani e l'identità nazionale dal Risorgimento a oggi

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Giovedì 22 dicembre alle ore 18:00, presso il Museo Ebraico Carlo e Vera Wagner di via del Monte, si terrà l'incontro conclusivo dell'iniziativa "Essere ebrei in Italia" che dal 12 settembre ha proposto all'attenzione del pubblico varie tematiche correlate all'ebraismo nel nostro Paese.

Quest'ultima conferenza, dal titolo "Gli ebrei italiani e l'identità nazionale dal Risorgimento a oggi" sarà tenuta dal prof. Mario Toscano dell'Università di Roma, dal prof. Germano Maifreda dell'Università di Milano e dalla prof.ssa Tullia Catalan dell'Università di Trieste.

Gli ebrei italiani hanno vissuto dall'Ottocento a oggi la propria identità nazionale in molti modi, ma sempre hanno cercato se pur non sempre ottenuto di vedersi riconosciuti come cittadini attivi e responsabili. I tre relatori esporranno le ragioni e i percorsi che dal Risorgimento a oggi hanno fatto dell'identità civica degli ebrei in Italia un problema non sempre chiarito.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!