Green Shoots: sito internet per aumentare il verde in città

Notizia inserita il 2/04/2012

Trieste, Studio Tommaseo, via del Monte 2/1
25 febbraio 2012 > 14 aprile 2012

Erika Skabar
Green Shoots
Una riflessione pratica sul verde in città

Nell'ambito della mostra-progetto Green Shoots di Erika Skabar, allo Studio Tommaseo fino al 14 aprile (da lunedì a sabato, 17 - 20) Trieste Contemporanea ha costruito un sito internet che è a disposizione ora anche dei cittadini che vorranno segnalare i luoghi in città non utilizzati o da migliorare con il verde. Inizia così la parte attiva del progetto Green Shoots, nato come una riflessione pratica sul verde pubblico, che invita la gente a 'guardare meglio': esplorare, vedere, immaginare e trovare il giardino anche là dove non si è abituati a pensarlo, riappropriandosi così della capacità individuale di fare progetti con la natura. Lo scopo è di imparare a leggere l'identità del territorio, incominciare a distinguere la specificità dei contesti, cercare la vocazione dei luoghi, soffermarsi sui materiali vegetali e sull'equilibrio con l'ambiente che li ospita. Grazie alle segnalazioni, che si potranno fare direttamente online su www.triestecontemporanea.it/greenshoots/segnala.html oppure via email a tscont@tin.it le foto e i commenti potranno disegnare una mappa dei luoghi vicini e familiari di Trieste che necessitano di un benefico intervento di piante e alberi.

I dati così raccolti saranno anche parte della discussione nel prossimo convegno con esperti nazionali sul tema del verde funzionale in città, atteso a chiusura della mostra triestina il 12 aprile prossimo.

I Green Shoots sono piccoli giardini, grandi quanto il posto auto in un parcheggio, studiati dall'architetto del paesaggio triestina e proposti per svolgere diverse importanti mansioni in città: migliorare la qualità dell'acqua e dell'aria, controllare l'erosione del suolo, migliorare la produttività dei suoli, provvedere all'habitat di api e altri animali.

Erika Skabar e Gianpietro Carlesso, Hz (modello in scala di Green Shoot), 2012.
Erika Skabar e Gianpietro Carlesso,
Hz (modello in scala di Green Shoot), 2012.
foto di Fabrizio Giraldi
courtesy Studio Tommaseo

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!