Esito del concorso 'Con parole tue...'

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"Posso non essere affatto d'accordo con la tua idea, ma mi batterò affinché tu possa esprimerla come vuoi" - Voltaire

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN DI MILANO
in collaborazione con WELLA e ASL CITTA’ DI MILANO e con il
Patrocinio del Comune dei Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia

Concorso: “CON PAROLE TUE…
Idee per una comunicazione in-dipendente”
L’esito del concorso:

10 classificato: Istituto Statale d’Arte ‘Max Fabiani’, Gorizia CLASSE 4a a
20 classificato: Istituto Statale d’Arte ‘Sello’, Udine CLASSE 4a bm
30 classificato: Istituto Statale d’Arte ‘Max Fabiani’, Gorizia CLASSE 5a a
Tra i finalisti l’Istituto Statale d’Arte ‘L. Galvani’, Trieste

Le opere in concorso e quelle premiate insieme ai lavori degli studenti dell’Istituto Europeo di Design resteranno in

Mostra il 28 e 29 aprile 2005
ore 09.00 – 17.00
presso
Sala Azzurra - Starhotel Savoia Excelsior
Riva Mandracchio, 4 Trieste

Creatività, libertà di espressione e riflessione sul tema alla base del progetto hanno caratterizzato il Concorso che ha visto la partecipazione degli studenti degli Istituti Superiori della Regione Friuli Venezia Giulia con il Patrocinio del Comune dei Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia. Il concorso ha offerto ai giovani studenti la possibilità di utilizzare diversi e personali tipi di linguaggio per comunicare il proprio punto di vista sul concetto di dipendenza/in-dipendenza e sulle sue molteplici declinazioni.

Durante la serata di Inaugurazione è stata effettuata la proclamazione dei tre progetti vincitori del Concorso. La giuria, composta da: Turi Cervone Direttore IED Comunicazione, Marianna Accerboni Architetto e Critico d’Arte, Gianni Borta Artista, Carlo Muscatello Presidente Assostampa Friuli Venezia Giulia, Ondina Pozzatello Hairstylist Wella, Tiziana Sandrinelli Presidente FAI Delegazione Trieste, Giovanna Usvardi Responsabile Comunicazione Wella, ha assegnato i premi messi in palio per le scuole vincitrici.

Durante l’evento inaugurale alla presenza di autorevoli rappresentati del mondo della cultura, delle istituzioni e del giornalismo, il tema della dipendenza/indipendenza è stato affrontato anche tramite una performance spettacolare: hanno interagito dal vivo 24 abiti realizzati dagli studenti del Corso IED di Fashion Design, arricchiti da contenuti video e sonori dei Corsi IED di Video e Sound Design.

Durante i giorni di apertura della Mostra al pubblico, inoltre, saranno organizzati per tutti gli studenti degli Istituti Scolastici Superiori dei Workshop, intitolati “Emozionando… Con parole tue” durante i quali verrà effettuerà un’attività di gruppo finalizzata a sviluppare tecniche di comunicazione, collaborazione e Team Building.

I workshop saranno tenuti da Simone Bandini Buti, docente presso l’Istituto Europeo di Design e diverse Università italiane, esperto di Team Building e Public Speaking.

L’iniziativa “Con parole tue… Idee per una comunicazione in-dipendente” ha coinvolto anche agli Istituti Scolastici Superiori di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Dopo la tappa di Milano, Bologna e Trieste, la Mostra dei progetti, realizzati rispettivamente in ciascuna regione, si sposterà a:

Padova presso Sala Ridotto del Teatro Verdi, via del Livello, 32

Inaugurazione 3 maggio 2005

Apertura al pubblico fino al 5 maggio 2005

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!