Presentazione del libro 'Ex voto di briganti assassini fate santi e contadini' di Francesca Martinelli

Notizia inserita il 07/11/2017

10 novembre 2017 ore 18.00
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste

Venerdì 10 novembre alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 a Trieste, Francesca Martinelli presenterà la sua silloge "Ex Voto di briganti assassini fate santi e contadini", pubblicata da Franco Puzzo Editore. Durante l'incontro l'autrice eseguirà una performance teatrale con proiezioni video. Introduce Marco Puntin (LipanjePuntin arte contemporanea).

Il libro

Dopo l'anteprima sold-out a pordenonelegge 2017, Francesca Martinelli presenta il secondo volume della trilogia dedicata agli Ex voto, "oggetti d'arte fatti di parole, disegni e libertà": le parole di Alessandro Mezzena Lona introducono bene un'opera che unisce le due inclinazioni dell'autrice. Martinelli nasce infatti come artista visuale e performer prima dell'approdo alla letteratura. Se il disegno è un elemento fortemente presente nelle raccolte, la parola è sempre stata centrale anche nella sua produzione artistica: sia essa pronunciata come nella performance Enjoy, sia essa scritta su carta, oggetti e muri come nelle opere presentate in occasione delle mostra collettiva Il Fuoco della Natura/The Flash of Nature (Salone degli Incanti, Trieste). Lo stesso desiderio di restituire la valenza simbolica originale degli Ex voto è presente fin dalla sua mostra personale del 2008 Le cattive madri (Skin Gallery, Brescia) eppure trova nel libro d'arte una forma nuova per rappresentare le stesse storie.

L'autrice, Francesca Martinelli

Francesca Martinelli, artista visuale e performer, nata a Udine, vive e lavora a Trieste. Dopo il diploma all'istituto d'arte G. Sello di Udine si è laureata in storia dell'arte con indirizzo semiologico presso l'università di Trieste. In seguito ha concentrato la propria ricerca nell'ambito delle avanguardie storiche del '900 e del loro sovvertimento del tessuto sociale e culturale. Dopo aver frequentato l'accademia Nico Pepe di Udine, ha studiato a Bologna a fianco di Loriano della Rocca, allievo di Kantor. Nel 2011 con la performance Enjoy riceve il premio Mercurdo della Biennale dell'Assurdo di Castelvetro di Modena. Nel 2012 all'interno della personale d'arte Figlia di briganti, assassini, fate e contadini negli spazi di LipanjePuntin artecontemporanea realizza la performance Up to You.: 3' Box. Più recentemente, presentando due installazioni in cui centrale è la parola riportata sugli oggetti, sui fogli appesi o direttamente scritta sui muri, ha partecipato alle mostre internazionali Il Fuoco della Natura/The Flash of Nature presso l'Ex Pescheria di Trieste e Primavere Ribelli al Civico Museo Revoltella di Trieste. Nell'autunno del 2014 ha presentato la personale Maria scende dalla Croce a cura di Marco Puntin, una mostra dove la sua poesia e la prosa sono rovesciate direttamente sulle pareti di una galleria. È docente di storia dell'arte contemporanea, disegno anatomico e decorazione presso l'università popolare di Trieste.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!