Incontro con Ezio Romanò, autore di 'Mentre Lei Dorme'

Notizia inserita il 07/10/2014

Copertina del libro Mentre Lei Dorme di Romanò

Da Il Libraio di Cavana a Trieste INCONTRO CON L'AUTORE Cristina Frison intervista Ezio Romanò Giovedì 9 ottobre alle ore 18.30

Appuntamento con i protagonisti della letteratura contemporanea triestina presso IL LIBRAIO DI CAVANA (a Trieste in Via Cavana, 14): giovedì 9 ottobre alle 18.30 è di scena EZIO ROMANO' che sarà intervistato dalla giornalista Cristina Frison.

Ezio Romanò è tornato recentemente in libreria con il suo quinto romanzo e con MENTRE LEI DORME si conferma moderno poeta senza versi, proponendo un'esemplare rappresentazione della vita e dell'amore. Sempre attento alla vocazione autobiografica, Romanò conferisce anche ai piccoli fatti quotidiani il rilievo di episodi significativi, rimanendo fedele ad una espressività letteraria dove l'assillo morale ha la meglio sul fattore scritturale, l'analisi psicologica prevale sulla fantasia, il ricordo precede l'impressione e la descrizione delle situazioni viene declinata senza risultare nè cruda, né urtante.

Nella premessa del testo, l'autore stesso ricorda come "In questo racconto non sono importanti in sé le vicende umane quanto la presenza di nobili sentimenti: amore, amicizia, comprensione, affetto; cioè tutto ciò che dà alla nostra vita un valore unico, fondamentale. Essi risaltano sugli impulsi negativi e danno una direzione comunque positiva al nostro esserci nel mondo. Sono persuaso che, fino a quando saremo beneficiati dall'amore, non faremo mai parte di un gregge. Avremo sempre preziosi spazi di libertà dal contingente e, soprattutto, saremo uomini. È il sentimento che più nobilita la nostra esistenza. Non dobbiamo dimenticarlo".

Secondo Sergio Brossi l'opera complessiva di Ezio Romanò colloca ormai l'autore in un posto di rilievo nel contesto letterario, almeno in ambito giuliano.

Oltre a "Mentre lei dorme" - sempre con Franco Rosso Editore - Ezio Romanò ha pubblicato: "Adele - Cronologia di un vissuto rimosso" ; "Furco - Vita di un superstite" ; "Per amore di Elisa " ; "Una donna senza volto".

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!