La famiglia von Sonderburg

Notizia inserita il 26/10/2010

Giovedì 28 alle 17, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), Maria Luisa Grandi presenterà il suo libro "La famiglia von Sonderburg", edito da Ibiskos editrice Risolo. Interverranno Marina Silvestri, Antonietta Risolo. Letture di Daniela Gattorno.

Il libro è la storia di una nobile famiglia asburgica, triestina, a cavallo della Grande Guerra. La storia è ambientata a Trieste, importante città dell'Impero e laboratorio politico. Brillante all'inizio, quando la famiglia è al massimo dello splendore, successivamente preoccupata dai venti di guerra che si profilano all'orizzonte, infine travolta dalle sorti dell'Impero. In scena, il conte Franz, capofamiglia, fedele all'Impero per tradizione del casato; la moglie Caterina, donna sensibile e di grande personalità; il primogenito Ferdinando, medico e perfetto gentiluomo; il secondogenito Carlo, affascinato dall'irredentismo.

L'autrice è nata a Trieste nel 1943. Ha dedicato alla stesura del romanzo un lungo periodo della propria vita. Ha fatto ricerche e parlato con i parenti che avevano tante testimonianze da raccontare.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+