Finissage della rassegna di Hanibal Salvaro Hani

Notizia inserita il 28/01/2013

Sabato 2 febbraio 2013 alle ore 11 alla Lux Art Gallery (via Rittmeyer 7/A), diretta da Giorgio Parovel avrà luogo il finissage della rassegna personale del ceramista e pittore croato Hanibal Salvaro Hani, che sarà introdotto sul piano critico dall'arch. Marianna Accerboni: nella mostra, che ha registrato grande successo di pubblico e di critica, sono esposte una ventina di opere su carta e sculture dell'artista. Salvaro è uno dei protagonisti del panorama artistico croato ed europeo, ha fondato la Triennale della Piccola Ceramica di Zagabria e ha al suo attivo esposizioni in 30 paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Spagna, Cina, Australia, Russia, Germania, Francia e in Italia, soprattutto Faenza, capitale mondiale della ceramica. All'incontro parteciperà un'ottantina di ospiti giunti apposta dalla Croazia.

"Artista visuale", Salvaro, il cui cognome italiano ricorda il nonno emigrato nel 1875 da Verona a Parenzo (allora Austro-Ungheria) e nelle cui vene scorre sangue croato e montenegrino, espone lavori in acril-collage su carta, realizzati frammentando i suoi disegni, opere in acrilico su tela e sculture in porcellana e calcestruzzo. Nella sua arte si coglie il concetto di riuso e intreccio di più materiali, per ricreare, come in tutte le sue opere, dalla distruzione la bellezza, simbolizzata da paesaggi ideali intitolati "Dialoghi transmediterranei".

La rassegna s'inserisce molto coerentemente nel programma della Galleria di creare un ponte tra la cultura triestina e regionale più eminente e l'Europa.

DOVE: Lux Art Gallery - Via Rittmeyer 7/a - Trieste
QUANDO: finissage 2 febbraio 2012
ORARIO: ore 11.00
A CURA DI: Marianna Accerboni
CATALOGO: sì
INFO: 3356750946

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!