Fisa...armonie

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Trieste, 29-30 settembre e 1 ottobre 2006: audizioni, concerti e premiazioni del IV Concorso Internazionale "Fisa...armonie a Trieste 2006",
per solisti, concertisti, gruppi da camera e orchestre di fisarmonica

organizzato da Altamarea e Glasbena Matica Trst
con la partecipazione
dell' Associazione Musica Libera e dell'Associazione Musicale Cluster

Con il sostegno di:
Credito Cooperativo del Carso
Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli

L'evento è inserito nell'ambito dell'iniziativa "Musikest 2006" organizzata da Alta-marea con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Trieste

Solisti, gruppi ed orchestre di fisarmoniche si confronteranno nel IV Concorso Internazionale "Fisa...armonie a Trieste 2006 ", in programma a Trieste venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2006.

L'evento si inaugura venerdì 29 settembre con il concerto eseguito dall' Orchestra di Fisarmoniche GM SYNTHESIS 4. Da sabato fino a domenica pomeriggio si terranno le audizioni dei concorrenti, sabato sera ci sarà un concerto con RENZO RUGGIERI, solista di fama internazionale, e domenica le premiazioni delle sette categorie di concorrenti (dai bambini di 10 anni, fino alle formazioni orchestrali di adulti). L'ingresso alle audizioni ed ai concerti è libero.

Il IV Concorso Internazionale "Fisa...armonie a Trieste 2006 ", organizzato da Altamarea e dalla Glasbena Matica Trst, con la partecipazione dell'Associazione Musicale Cluster e dell' Associazione Musica Libera, e il sostegno del Credito Cooperativo del Carso e delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli. è realizzato con il patrocinio e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Trieste in quanto inserito nell'iniziativa annuale "Musikest" curata da Altamarea.

Da quest'anno la manifestazione si avvale anche di un'importante presenza, quella delle fabbriche di fisarmoniche "Bugari Armando", "Pigini" , "Mengascini Nello", "Scandalli", "Sem Accordions" e "Paolo Soprani" di Castelfidardo , note a livello internazionale per la qualità degli strumenti che producono.

Il Concorso "Fisa...armonie" punta a valorizzare in un contesto di qualità solisti, concertisti e gruppi da camera di fisarmonica, strumento assai diffuso nelle tradizioni popolari e che si è imposto negli ultimi anni anche negli ambiti della musica classica e dei Conservatori. L'iniziativa, coordinata da Rina Anna Rusconi con la direzione artistica di Bogdan Kralj, Claudio Furlan e Aleksander Ipavec della Glasbena Matica di Trieste e la collaborazione di Davide Casali di Musica Libera, ha raccolto anche quest'anno numerose adesioni dall'Italia, Slovenia, Croazia , Serbia e Ucraina. I concorrenti saranno valutati da una qualificata giuria composta da insegnanti, compositori e concertisti di fisarmonica, noti anche a livello internazionale che sono: Bogdan Kralj - musicista e direttore della Glasbena Matica di Trieste; Vladimir Balyk - concertista e insegnante, Ucraina; Renzo Ruggieri - concertista, Italia; Eliana Zajec, insegnante e già direttore artistico del Concorso Internazionale per Fisarmonica Classica Miramare e dell'Orchestra Miramare, Italia; Igor Zobin, concertista pluripremiato, Italia.

Il programma del concorso avrà il seguente svolgimento:

Venerdì 29 settembre (ore 20.30 con ingresso libero) concerto dell'Orchestra di Fisarmoniche GM SYNTHESIS 4 diretto da Claudio Furlan che eseguirà brani tratti dal repertorio classico e armonie swing e che si terrà presso la Chiesa Evangelica Luterana di Largo Panfili a Trieste.

Sabato 24 settembre ( ore 14.00) e domenica ( ore 9.00 ) audizioni dei concorrenti presso il Fin\u017egarjev Dom - Collegium Marianum di Opicina, ( Trieste) Strada per Vienna, 35;

Alle 20.30, con ingresso libero, all'Antico Caffè San Marco di Via Battisti 18 a Trieste, ci sarà il concerto "RENZO RUGGIERI SOLO". Il concertista, conosciuto per il suo grande virtuosismo, proporrà un programma jazz con improvvisazioni elettroniche.

La performance in SOLO di Ruggieri raccoglie le migliori composizioni ed improvvisazioni dei due diversi progetti diventati anche CD, quello più "italiano" del Renzo Ruggeri Group e quello completamente improvvisato del SOLO Accordions Project. L'effetto è intenso e spettacolare anche grazie all'uso dell'elettronica . I temi tratti da melodie note ed originali vengono proposti e modificati continuamente in un susseguirsi di lirismo esasperato e rumori strumentali, di improvvisazioni totali e melodie essenziali.

Dopo il diploma conseguito al CPM di Milano con Franco D'Andrea, ha tenuto concerti in tutto il mando. Si occupa di testi didattici per importanti edizioni musicali e collabora con riviste del settore. Compone e scrive arrangiamenti teatrali per grosse formazioni. Attualmente insegna musica jazz presso l'Istituto Musicale di Teramo.

Domenica 25 settembre ( ore 18.00 - Chiesa Evangelica Luterana di Largo Panfili,1 ) CERIMONIA DI PREMIAZIONE ED ESIBIZIONE DEI VINCITORI del concorso internazionale.

Ulteriori informazioni, il programma dettagliato dei concerti e note biografiche sui musicisti sui siti internet all'indirizzo:
http://arte.triesteincontra.it/altamarea oppure sul sito www.fisaarmonie.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!