Presentazione a Roma del libro 'Il Flauto in Italia'

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Venerdì 6 maggio 2005 alle ore 17 all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel Parco della Musica di Roma verrà presentato Il Flauto in Italia, opera a cura di Claudio Paradiso, che raccoglie i saggi di trenta studiosi provenienti dalle più importanti Università e Conservatori italiani: da Trieste DAIANA PAOLI

PRESENTAZIONE A ROMA DEL LIBRO IL FLAUTO IN ITALIA

Venerdì 6 maggio 2005 alle ore 17 all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel Parco della Musica di Roma verrà presentato Il flauto in Italia, opera a cura di Claudio Paradiso, che raccoglie i saggi di trenta studiosi provenienti dalle più importanti Università e Conservatori italiani e che traccia la storia e le vicende relative a questo strumento in Italia dagli Etruschi ai nostri giorni.

L'unica triestina autrice di questa storia nazionale del flauto, opera finora mai realizzata per uno strumento musicale, sia in Italia che all'estero, è Daiana Paoli, giovanissima diplomata in flauto dolce al Conservatorio "G.Tartini" sotto la guida del Professor Stefano Casaccia e laureanda in Lettere moderne all'Università degli Studi di Trieste.

Il volume è pubblicato dalla Libreria dello Stato dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: si tratta della prima volta nella storia del prestigioso Istituto romano che una delle sue pubblicazioni venga dedicata alla musicologia.

L'opera verrà poi presentata anche in altre città italiane: a Milano il 15 maggio nell'ambito del Festival flautistico organizzato dalla rivista FaLaUt; il 16 maggio a Novara durante il Festival dei fiati, organizzato dal Conservatorio "Guido Cantelli" e il 22 giugno a Torino nell'ambito della giornata dedicata a Luigi Hugues.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!