Fotosintesi

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Sabato 19 novembre 2005, alle ore 18.00, verrà inaugurata, presso gli spazi espositivi comunali di Palazzo Costanzi, in piazza Piccola, 2 a Trieste, la mostra di opere fotografiche di Adriano PERINI intitolata Fotosintesi.

Curata da Ambra LAURENZI, docente di linguaggio della fotografia presso l'Istituto Europeo del Design di Roma, e voluta dalla Direzione dei Civici Musei Scientifici del Comune di Trieste, la mostra è coordinata da Fabiola FAIDIGA e nasce da una sinergia tra il fotografo triestino, noto per le sue riprese fotografiche di parchi e giardini, e l'istituzione del Civico Orto Botanico di Trieste che, attraverso le fotografie di Adriano PERINI, intende divulgare la propria immagine anche al di fuori di uno stretto ambito scientifico. La mostra contiene inoltre un omaggio alle persone che, a vario titolo, contribuiscono alla gestione e manutenzione dell'Orto.

La rassegna si compone di una sessantina di immagini analogiche in bianco & nero, colte in vari periodi dell'anno, che illustrano gli aspetti più caratteristici dell'Orto Botanico triestino. La stampa su carta baritata è opera dall'Agenzia Luce di Trieste.

Adriano PERINI opera da oltre vent'anni in questo specifico settore, e ha ritratto i più importanti parchi e giardini d'Europa e del bacino mediterraneo. Nel 1996 è stato chiamato, assieme ad altri, a ritrarre l'Orto Botanico di Palermo, in occasione del duecento cinquantesimo anniversario dalla nascita dell'istituzione siciliana.

La mostra, correlata da un catalogo per le Arti Grafiche Friulane, sarà visitabile dal 20 novembre sino a tutto l'11 dicembre prossimo con il seguente orario: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 di ogni giorno inclusi i festivi.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!