150^o Anniversario del Club Alpino Italiano: un francobollo e una mostra filatelica

Notizia inserita il 02/06/2013

150o Anniversario del Club Alpino Italiano: un francobollo e una mostra allo Spazio Filatelia delle Poste Centrali

Francobollo dedicato all'anniversario del CAI (valore di 0,70 Euro)

In occasione del 150o anniversario dalla fondazione del Club Alpino Italiano, lo Spazio Filatelia di via Galatti 7/d di Trieste ospiterà una rassegna di documenti e materiali relativi al Club curata dalle locali "Società Alpina delle Giulie" e "CAI XXX Ottobre". Nelle teche del negozio filatelico, tra i diversi materiali, verranno esposti il busto in bronzo del grande alpinista Emilio Comici, diversi volumi e atti, foto e immagini originali di imprese storiche, e ancora manifesti e distintivi d'epoca. Prezioso poi quel timbro originale di annullo della posta che veniva usato sul fondo dell'enorme Grotta Gigante situata sul Carso triestino, punto turistico e fenomeno ipogeo di fama mondiale. Ulteriore curiosità, un taccuino originale di Napoleone Cozzi, sportivo e irredentista, contenente alcuni dei suoi acquerelli che ritraggono montagne e vette.

Oltre alla rassegna dei due club triestini affiliati al Club Alpino Italiano, verrà presentato il nuovo francobollo dedicato all'anniversario del CAI del valore di Euro 0,70. La tiratura del nuovo francobollo è di due milioni e settecentomila esemplari a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. A commento dell'emissione è stato posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di Umberto Martini, presidente generale del CAI, di Aldo Audisio, direttore del Museo Nazionale della Montagna di Torino, e di Alessandro Pastore, professore ordinario di Storia Moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Verona.

La rassegna e il nuovo francobollo verranno presentati sabato 1 giugno allo Spazio Filatelia di via Galatti alle 10.00. La mostra sarà visibile sino al 15 giugno. Sarà disponibile anche un annullo filatelico speciale per l'evento. Gli orari sono: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.25, il sabato dalle 8.20 alle 12.35.

Per informazioni sui prodotti filatelici, il sito è www.poste.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!