Presentazione del libro 'Nel mondo di Saba: le scorciatoie di un poeta saggio'

Notizia inserita il 09/10/2018

12 ottobre 2018 ore 18.00
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste

Venerdì 12 ottobre alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 di Trieste, verrà presentato il libro "Nel mondo di Saba: «le scorciatoie di un poeta saggio»" a cura di Fulvio Senardi. Il curatore ne parlerà con Walter Chiereghin, direttore della rivista «Il Ponterosso», Luca Manenti dell'IRSREC e Fabio Romanini dell'università di Trieste. Incontro organizzato dall'Istituto giuliano di storia cultura e documentazione di Trieste e Gorizia.

Il libro: Il volume a cura di Fulvio Senardi è interamente dedicato alle Scorciatoie, gli aforismi scritti da Saba per la rivista «La Nuova Europa» nel 1945.

Il "vento del Nord", come si disse, galvanizza il sessantenne triestino e ne anima la penna di uno spirito ironico insieme graffiante e affettuoso. La lunga consuetudine con la psicanalisi, ancora di salvezza per l'inguaribile nevrotico, l'amore per Nietzsche (non quello dei nazisti, ma il precursore di Freud che «parla all'anima e di cose dell'anima»), un ebraismo profondamente interiorizzato forniscono a Saba gli strumenti per un rude contropelo ai pregiudizi, alle ipocrisie, alle falsità dell'animale uomo, che invita a guardare schiettamente in se stesso per riconoscere la propria aggressività e salvarsi così dalla cupa sudditanza all'istinto di morte, in eterna contesa con la pulsione di vita, secondo il lessico freudiano che il poeta fa suo. [Giuseppe O. Longo]

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!