Fuori e dentro i confini

Notizia inserita il 29/08/2010

La Conestabo Artgallery inaugura la nuova stagione espositiva con una particolare kermesse: tre giorni di eventi artistici, l'11, il 12 e il 13 settembre 2010, che vedranno protagonisti, uno per ciascuna giornata, tre autori di rilievo internazionale.

"Fuori e dentro i confini", questo il titolo della manifestazione, si apre l'11 settembre con la mostra "Memorie inutili" di Stefano Bronzini: l'architetto e pittore di origine veneta, da due decenni residente a Trieste, presenta una trentina di opere di piccolo formato che, partendo dalla tragedia delle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, riflette sullo scorrere del tempo e sull'alchimia dei ricordi; ad accompagnare le visioni d'autore, un monologo recitato dal vivo dal noto attore Maurizio Soldà.

Il 12 settembre sarà la volta del giovane artista e performer croato David Belas, recente vincitore del concorso artistico di Montona (HR), che propone il video "Slobodna volja", un'intensa indagine sulle dinamiche di coppia e sull'incomunicabilità; autore del film Zeljko Bobanovic in arte Don Bobo, operatore di rilievo della BBC; l'evento sarà presentato dal prof. Marino Baldini e dal direttore del museo di Pisino, dott. Denis Visintin.

Il 13 settembre lo sloveno Vojko Pogacar presenta una cospicua serie di bozzetti, sculture e chine preparatori per la realizzazione di "Krske identitete", un'imponente opera in ferro e vetro che nel 2009 è stata collocata nel riqualificato parco di Krsko (SLO). Punto di partenza del gruppo scultoreo è stato il ritratto di Primoz Tubar, letterato della metà del 1500; accanto a lui, le figure di Adam Bohoric e Juij Dalmatin che rappresentano i padri della letteratura slovena. L'intervento storico-culturale della serata è affidato alla prof.ssa Tatjana Rojc.

Tutte le inaugurazioni avranno inizio alle ore 19.30.

Conestabo Artgallery, via Fonderia 5 (primo piano) - Trieste
info: (+39) 040 370274 - Mob. (+39) 335 8273449
www.conestabo.it
Email: piero.conestabo@gmail.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!