Presentazione libro di G. Gabrielli

Notizia inserita il 25/02/2009

Martedì 3 marzo 2009, ore 18, presso l'Antico Caffè San Marco (via Battisti, 18 Trieste) "L'ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine" presenta il libro "PAPACI, CARO PAPACI..." Quattro Commedie di Gianfranco Gabrielli primo volume dei QUADERNI DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO una collana editoriale realizzata al fine di divulgare il patrimonio letterario/teatrale e di iniziare una raccolta di testi originali portati sulle scene nelle Stagioni de L'ARMONIA.

Il progetto, realizzato con il fondamentale contributo della PROVINCIA DI TRIESTE, colma una lacuna che ha impedito fino ad ora al Teatro in Dialetto Triestino di stratificare il suo patrimonio culturale, senza il quale risulta difficile tracciarne e trasmetterne la Storia.

Il primo "quaderno" è stato volutamente dedicato all'opera di Gianfranco Gabrielli scomparso prematuramente tre anni fa.

Dalla prefazione curata dalla giornalista Liliana Bamboschek:

"Papaci, caro papaci" ... al titolo di questa irresistibile saga familiare rimane legata la grande popolarità della compagnia "I Grembani" (ora "I Zercanome") e del suo fondatore, e vera e propria anima, Gianfranco Gabrielli. Un capocomico dalle mille risorse, venuto su dalla gavetta del teatro amatoriale, da sempre innamorato del suo dialetto e appassionato della sua Trieste, ecco chi era Gianfranco. Sempre pieno di iniziative e di entusiasmo, fu naturale per lui passare dal ruolo di attore e regista a quello di autore data la necessità di avere testi teatrali sempre nuovi da mettere in scena, soprattutto di commedie legate intimamente al modo di vivere triestino, alle tradizioni più sentite, al dialetto nostrano che quotidianamente si evolve e si trasforma. E sono nati, di anno in anno, decine di lavori in cui gradualmente e sotto varie sfaccettature appariva sempre meglio focalizzato un ritratto della città vicino al vero, in cui tutti in un modo o nell' altro possiamo riconoscerci oltre il velo dell' ironia, dell'allusione, della battuta di spirito.

"PAPACI, CARO PAPACI..." Quattro Commedie di Gianfranco Gabrielli primo volume dei QUADERNI DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO de L'ARMONIA, il ricavato di quest'opera sarà devoluto a favore dell'Associazione I GIRASOLI ONLUS per la pedagogia curativa e la socioterapia antroposofica, la cura, l'accompagnamento, la promozione sociale e umana dei portatori i handicap.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!