Incontro con Gillo Dorfles

Notizia inserita il 25/05/2008

INCONTRO CON GILLO DORFLES ALLA BIBLIOTECA STATALE DI GORIZIA E TRIESTE E A BRUXELLES

IL 12 E 13 GIUGNO A GORIZIA E TRIESTE, IN AUTUNNO A BRUXELLES: PRESENTAZIONE DELL'ULTIMO LIBRO DEL CELEBRE CRITICO E PITTORE E PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO DEDICATOGLI DAL REGISTA FRANCESCO LEPRINO. IN COLLABORAZIONE CON IL DIRETTORE DELLE BIBLIOTECHE MARCO MENATO, A CURA DI MARIANNA ACCERBONI

Giovedì 12 giugno 2008 alle ore 18.00 avrà luogo a Gorizia nella Sala conferenze al 2° piano della Biblioteca Statale Isontina - Ministero per i Beni e le Attività Culturali (via Mameli, 12) un duplice evento dedicato a Gillo Dorfles, la cui famiglia paterna era goriziana da generazioni e vantava esponenti di grande prestigio nell'ambito cittadino. Verrà presentato l'ultimo libro del celebre critico e pittore, intitolato "Horror pleni. La (in)civiltà del rumore" e stampato per i tipi di Alberto Castelvecchi Editore. Seguirà la proiezione del documentario "Attraverso il tempo attraversato dal tempo... Un secolo con Gillo Dorfles" (Italia, 2007) del regista Francesco Leprino.

La presentazione verrà replicata venerdì 13 giugno 2008 alle ore 18.00 a Trieste, dove Dorfles è nato, nella Sala conferenze al 2° piano della Biblioteca Statale - Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Largo Papa Giovanni, XXIII, 6).

Gli incontri saranno introdotti dal Direttore delle Biblioteche, Marco Menato. Interverranno Gillo Dorfles, Marianna Accerboni, Francesco Leprino.

In ottobre, nel periodo dell'open days, il libro e il documentario verranno presentati a Bruxelles in collaborazione con le Biblioteche Statali di Trieste e Gorizia dirette da Marco Menato e con l'Associazione Giuliani nel Mondo di Bruxelles presieduta da Ruggero Melan. L'incontro dedicato a Dorfles è stato infatti scelto quale manifestazione d'apertura dell'open days, periodo in cui la sede della Regione FVG viene presentata attraverso una serie d'iniziative e di eventi culturali di prestigio per promuoverne l'immagine a Bruxelles, in Europa e nel mondo.

Le manifestazioni sono ideate e curate dall'architetto Marianna Accerboni.

DOVE e QUANDO: Biblioteca Statale Isontina - via Mameli, 12 - Gorizia
12 giugno 2008 - ore 18.00
Biblioteca Statale - Largo Papa Giovanni, XXIII, 6 - Trieste
13 giugno 2008 - ore 18.00
Bruxelles
prima settimana dell'ottobre 2008
A CURA DI: Marianna Accerboni
INFO: 3356750946

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!