Fumetto di Giorgia Marras: 'Munch before Munch'

Notizia inserita il 11/05/2014

Sabato 17 maggio alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), verrà presentato il fumetto di Giorgia Marras "Munch before Munch", pubblicato dalla casa editrice Tuss.

Durante l'incontro verranno proiettate alcune pagine dei diari custoditi presso il Munch Museet di Oslo ed esposte alcune tavole originali della graphic novel.

Il libro

Una macchiolina bianca. L'irrispettoso ricordo lasciato cadere da un uccellino sulla tela dell'Urlo. È il frutto della hestekur, la cura che un uomo in cappotto nero decide di somministrare ai suoi dipinti, esponendoli alla neve, al vento, alla luna, agli insetti.

Edvard Munch nasce 150 anni fa a pochi chilometri da Oslo, in direzione nord. Famiglia puritana, quartiere operaio, notti bohémien. "Munch before Munch" propone un viaggio illustrato alla scoperta di questo Edvard, il più remoto, il meno conosciuto. A "parlare" sono una sedia di vimini mai abbandonata, una stanza fumosa affacciata sulla Senna, lo sguardo di Ibsen, incontrato per caso nella sala da colazione dell'Hotel Grand.

Giorgia Marras

Giorgia Marras, dopo gli studi a Parigi in art plastiques e il diploma presso l'accademia ligustica di Belle Arti di Genova, decide di seguire il suo grande sogno: disegnare fumetti. Nel 2013 è stata selezionata per il progetto di cooperazione artistica CreArt, indetto dalla Commissione Europea.

La casa editrice Tuss

Giovane realtà nata a Genova nel 2013, attiva nel campo dell'editoria e della comunicazione. Tuss è una piccola parola di origine mitteleuropea che ha portato "l'inchiostro di china" in diverse lingue dell'antico continente. ...tussi, tusche, tuš, tusch, tuša, tуш, tusz, tuss...

Tuss è una casa editrice itinerante alla ricerca di "sovrapposizioni confinanti" e di nuove sperimentazioni estetiche. Un'occasione-ponte per contatti, incontri, legami tra diverse culture e identità.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via san nicolò 20
34121 Trieste
Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!