Giorgio Pressburger: Storia umana e inumana

Notizia inserita il 02/06/2013

copertina del libro Storia umana e inumana, di Giorgio Pressburger

Venerdì 7 giugno alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), Sabrina Morena e Fulvio Toffoli presenteranno l'ultimo libro di Giorgio Pressburger, "Storia umana e inumana" (Bompiani). Sarà presente l'autore. Marcela Serli leggerà alcuni brani del libro.

Il libro

Giorgio Pressburger continua con questo libro il viaggio "dantesco" iniziato con "Nel regno oscuro", conducendo il lettore tra figure storiche, grandi dittatori, grandi filosofi e grandi artisti, personaggi della Divina Commedia, protagonisti della contemporaneità come il camorrista Sandokan e Nelson Mandela, figure amate e rimpiante come il nonno e il fratello Nicola.

Il dialogo con i morti, la riflessione sulla storia, l'analisi critica di una realtà caotica e multiforme si risolvono in visione onirica, ma soprattutto poetica: e dichiaratamente poetica è infatti la prosa di Pressburger, scandita da spazi bianchi che accennano a un ritmo di versificazione e invitano a una lettura "inattuale", segnalando un progetto letterario contro corrente rispetto alle tendenze dominanti di questo inizio secolo.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!