Nuova traduzione di Anna Nadotti del capolavoro 'Gita al Faro' di Virginia Woolf

Notizia inserita il 22/02/2015

Giovedì 26 febbraio alle 17.30, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), incontro con la traduttrice Anna Nadotti in occasione della nuova traduzione de "Gita al Faro" di Virginia Woolf per Einaudi. In dialogo con la studiosa di Virginia Woolf Giulia Negrello e la traduttrice Sarina Reina, presenterà la giornalista Elisabetta d'Erme.

Il libro

1914. La signora Ramsay, serena e materna. Il signor Ramsay, brusco e severo. Insieme a loro, in vacanza sull'isola di Skye, ci sono gli otto figli e una nutrita schiera di amici. Una sera programmano una gita al Faro. Per James, il figlio più piccolo, quel faro lontano rappresenta una meta magica e sconosciuta, un luogo a lungo sognato. Ma trascorreranno dieci lunghi anni prima che i superstiti della famiglia Ramsay realizzino quel desiderio in una giornata che farà riaffiorare ricordi mai dimenticati e si trasformerà in un ultimo tentativo di riconciliazione. A partire da un episodio all'apparenza insignificante, Virginia Woolf costruisce un romanzo profondo e straordinario, un viaggio nel cuore di una famiglia, tra conflitti sotterranei, alleanze e tensioni che sopravvivono nel tempo. Un esperimento letterario, un'elegia ai fantasmi dell'infanzia, un caleidoscopio di punti di vista e pensieri che la nuova traduzione di Anna Nadotti restituisce in tutta la sua struggente poesia.

Anna Nadotti

Anna Nadotti, vive e lavora a Torino, è editor e consulente editoriale per Einaudi, in particolare per le letterature del subcontinente indiano. Tra i tanti autori (il suo curriculum conta oltre 50 libri tradotti) ha dato voce ai lavori di Antonia S. Byatt, Anita Desai, Amitav Ghosh e Vikram Chandra. Ha tradotto le lezioni americane di Orhan Pamuk. Per Einaudi ha tradotto "La signora Dalloway". Scrive per "L'Indice dei libri" e "Leggendaria", collabora con la Scuola Holden di Torino. Nel 2013 a Venezia ha ricevuto il premio AVA per la Cultura.

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 Trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!