Giuria premio GraalGlass

Notizia inserita il 4/06/2008

Prestigiosa giuria a Trieste per il premio GRAALGLASS di Trieste Contemporanea

Il 12 e 13 giugno la giuria internazionale di "GRAALGLASS Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea" designerà i vincitori dell'ottava edizione. La riunione si svolgerà nella sede del segretariato generale dell'INCE-Iniziativa Centro Europea. Dopo il saluto dell'Ambasciatore Pietro Ercole Ago, che ha riconfermato anche per l'edizione 2008 il patrocinio al concorso dell'importante organismo internazionale che ha sede a Trieste, Aldo Collonnetti (direttore dello IED), Barbara Fabro (INCE), Lia Ferrari (Corriere della Sera), Renzo Ferro (Fornace Anfora), Branko Franceschi (HDLU), Silvio Fuso (direttore del Museo Ca' Pesaro a Venezia, e del Museo del Vetro di Murano) e Puccio Migliaccio (storico del vetro), guidati da Gillo Dorfles, sceglieranno i migliori progetti inediti per un un recipiente ispirato alla simbologia e alla tradizione del Sacro Graal.

La competizione, indetta dal Comitato Trieste Contemporanea, con il patrocinio della Provincia di Trieste, prevede la partecipazione di giovani designers nati nei 18 paesi aderenti all'Iniziativa Centro Europea, nei paesi baltici, in Germania e in Turchia e si propone l'obbiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell'Europa centro orientale. Il concorso anche quest'anno richiede la tecnica del vetro soffiato e prevede che i migliori progetti vengano realizzati nelle fornaci di Murano.

Un'iniziativa che va a concorrere ai già avviati progetti di collaborazione e scambio culturale tra Trieste e Venezia e che si pone come importante occasione di confronto tra la tecnica vetraria locale e la creatività di artisti internazionali.

Il primo premio, di 4.000 euro sarà dedicato, da quest'edizione, a Gillo Dorfles, presidente di giuria e promotore del concorso. E' riconfermato il premio offerto dall'INCE, di 3.000 euro, riservato al miglior designer proveniente da uno dei paesi aderenti alla CEI e non ancora facente parte dell'Unione Europea. Un premio di 1000 euro, infine, sarà destinato al designer più giovane tra quelli selezionati.

La mostra conclusiva dei progetti nominati sarà inaugurata il 10 settembre nella prestigiosa sede del museo di Ca' Rezzonico a Venezia e da dicembre sarà possibile visitarla a Trieste nella Stazione Rogers, prossima al restauro.

Comitato Trieste Contemporanea
Dialoghi con l'arte dell'Europa centro orientale
Via del Monte 2/1 - 34121 Trieste
telefono 040639187- fax 040367601
tscont@tin.it
www.triestecontemporanea.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!