Gobi

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"GOBI" - itinerario per immagini nel deserto del Gobi - Mongolia

Mercoledì 1 febbraio, alle ore 21:00 presso il teatro Miela, la Coperativa Bonawentura presenta "Gobi" un incontro, un libro e una mostra in conclusione del Capodanno mongolo.

Un incontro: 100 diapositive scattate in uno spazio temporale di 15 anni e commentate a viva voce dall'autore raccontano del Gobi e della sua gente. Immagini scelte ed inedite illustrano uno dei luoghi meno noti e più inaccessibili del nostro pianeta. Una traccia visiva e di parole che sono l'occasione per un inatteso viaggio di scoperta e riflessione.

Un libro: "GOBI" di Roberto Ive descrive numerose vicende di ricerca (il leopardo delle nevi a Noyon, la montagna sacra di Eech Khairkhan Uul, l'incontro con il vecchio indovino di Sainshand, il monastero fantasma di Amarbuyant Hiid...) apparentemente slegate l'una dall'altra, ma che diventano un tutt'uno nel prosieguo della lettura.

Frutto di esperienze reali, l'autore non è mai il protagonista, ma solo il testimone. L'attore principale è Ganbold, un mongolo alla ricerca della propria identità.

Il testo, ricco di descrizioni e di informazioni fa partecipe il lettore di situazioni magiche e misteriose in cui le forze della natura hanno ancora voce e presenza fisica.

Un testo dall'inaspettato finale europeo.

Una mostra: una serie di fotografie che sono la perfetta cornice alla presentazione del libro "GOBI". Un'opportunità per soffermarsi più a lungo e singolarmente su una serie di immagini scelte. Una possibilità per raccogliere sensazioni, stimoli, riflessioni che illustrano uno dei luoghi meno noti e più fascinosi del mondo illustrandone i luoghi, la gente, le stagioni e gli aspetti spirituali.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!