Mostra fotografica: "l'idea di Venezia"

Notizia inserita il 4/12/2009

Venerdì 4 dicembre 2009 alle ore 18.00 inaugura presso il cafè Ponchielli di Trieste la mostra fotografica di Francesco Soliani "l'idea di Venezia". La mostra fa parte del ProgettoBar| curato dall'Associazione Fotonordest per la promozione dei propri artisti nel tessuto dei famosi cafè triestini e non, con una serie di mostre fotografiche che si protrarranno per l'inverno 2009/2010.

Venezia è sicuramente una delle città più fotografate del mondo; i suoi monumenti sono così conosciuti da diventare parte dell'immaginario collettivo tanto che, in molti casi, diventano astratti... ma Venezia non è solo questo, Venezia ha una propria essenza che pervade ogni angolo e si ritrova anche in luoghi del tutto comuni.

L'idea di Venezia, quindi, è un tentativo di evidenziare quest'essenza andandola a cercare dentro luoghi e particolari di per se stessi anonimi, ma che - pur essendo tali - accolgono l'indelebile segno distintivo della città. Con queste foto, scattate tutte a Venezia nell'arco di tre anni, mi sono proposto proprio questo: porre in risalto un filo conduttore che, dalla concretezza di oggetti, pietre ed acque, sveli la natura unica ed inconfondibile di un luogo senza esporlo direttamente.

Francesco Soliani

Dove: Cafè Ponchielli, via Ponchielli, 3/b Trieste;
Quando: dal 4 dicembre 2009 al 31 dicembre 2009;
Ingresso: gratuito;
Orario: dalle 8 alle 24.00 (domenica aperto)
Info: 040/3481583 - fsoliani@gmail.com - www.astigmatic.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!