Illystories

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Illystories, un invito alla lettura in 500.000 copie
Quattro racconti inediti firmati da Vincenzo Cerami, Mauro Covacich, Ardashir Vakil, Björn Larsson in distribuzione da maggio per accompagnare il tempo di un caffé al bar

Vincenzo Cerami, Mauro Covacich, Ardashir Vakil, Björn Larsson sono gli autori dei nuovi racconti della collana di illystories, le plaquettes che Illy pubblica e distribuisce gratuitamente in una selezione di bar clienti, dedicati questa primavera al tema "nel caffè".

Nata per accompagnare e arricchire il momento del caffè al bar - facendo di un momento di pausa l'occasione di un incontro inusuale - l'iniziativa culturale dell'azienda triestina in questa edizione si è potenziata fino a raggiungere la diffusione di mezzo milione di copie.

Un caffè tra amici, l'occasione di una scoperta, un matrimonio, la descrizione di un ricordo: sono le storie al centro delle quali si trova il caffè nella doppia accezione di bevanda e luogo. Tramite di una relazione, allo stesso tempo è teatro di discussione e vitalità, spazio nel quale nascono e si evolvono le storie che di volta in volta si trasformano in racconti.

L'originale interpretazione del tema di questa edizione da parte dei singoli autori rispecchia le differenti personalità, unite dall'entusiasmo per un progetto che si pone come obiettivo ciò che di più sta a cuore ad uno scrittore: incontrare nuovi lettori.

Come in altre esperienze editoriali di Illy, la costruzione dei singoli libretti diventa un momento di ricerca multidisciplinare. La progettazione delle copertine infatti è affidata di volta in volta a studenti di scuole di grafica e d'arte internazionali. Questa edizione dedicata al caffè è stata curata con una grafica originale dagli studenti dell'Ecole Nationale Superieure des Arts Decoratifs (ENSAD) di Parigi.

Le illystories 2006 "nel caffè" saranno in distribuzione dall'inizio di maggio in una selezione di bar scelti tra i clienti Illy che uniscono ambiente, atmosfera, tradizione o una clientela "culturalmente curiosa".

Nella Provincia di Trieste questi i bar che partecipano all'iniziativa:

AL CASTEL
Duino 28/A - Aurisina
tel 040 208747

CAFFE' TOMMASEO
Piazza Tommaseo 4/c - Trieste
tel 040 362666

CARAVELLA PARK
Sistiana mare - Duino Aurisina
tel 040 291510

VIA DELLE TORRI
Via delle Torri, 3 - Trieste
tel 040 765251

BAR GELATERIA VATTA
Via Nazionale, 38 - Opicina
tel 040 211450

HOTEL CONTINENTALE
Via San Nicolò, 25 - Trieste
tel 040 631717

Le illystories

Il progetto illystories nasce in occasione del Festivaletteratura 2003 nell'ambito di Scritture Giovani, iniziativa che promuove scrittori europei under 32. Dal 2005 l'appuntamento con illystories si ripete due volte l'anno: oltre alla collaborazione "autunnale" con il Festivaletteratura è prevista un'edizione primaverile - con i racconti inediti di autori affermati italiani e stranieri - che di volta in volta affronta i temi che costituiscono la cultura del caffé secondo Illy: il viaggio, ossia l'origine del caffé; il caffé inteso come luogo e come bevanda, e con esso il mondo di relazioni; l'espressione, con riferimento al mondo dell'arte.
Alla edizione della primavera scorsa hanno contribuito Marcello Fois, Dacia Maraini, Giuseppe Cederna, Sandra Cisneros e Colum McCann.

Gli autori e i titoli delle illystories 2006 "nel caffè":

Vincenzo Cerami, Io ti amo, illystories

Mauro Covacich, Café Zentral, illystories

Ardashir Vakil, Eva, illystories

Björn Larsson, Il sogno del filologo, illystories

Illystories Scritture Giovani - gli autori

2002. Rajeev Balasubramanyam, Davide Longo, Marco Mancassola, Ingo Niermann, Silke Scheuermann, Rachel Trezise.
2003. Bjarte Breiteig, Richard John Evans, Angharad Price, Tilman Rammstedt, Flavio Soriga,
2004. Ingeborg Arvola, Valeria Parrella, Owen Sheers, Gernot Wolfram
2005. Marco Archetti, Fflur Dafydd, Gunnhild Øyehaug, Antje Ràvic Strudel, Daniel Odija.

Illystories - gli autori

2005 "in viaggio". Marcello Fois, Sandra Cisneros, Dacia Maraini, Giuseppe Cederna, Colum McCann

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!