Rassegna film e documentari israeliani

Notizia inserita il 6/11/2007

L'Istituto Regionale per la Cultura Ebraica con il patrocinio della Comunità Ebraica di Trieste e del Museo Ebraico "Carlo e Vera Wagner", la collaborazione dell'Istituto Il Pitigliani e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, organizza per il terzo anno una settimana di iniziative dedicate all'approfondimento dei significati della vita e della cultura ebraica contemporanee.

Nel primo anno di attività ci si è occupati di storia degli ebrei, nel secondo ci si è addentrati nell'immagine diffusa e divulgata degli ebrei; in tutti e due i casi, convegni e mostre sono stati affiancati da proiezioni cinematografiche riguardanti il quotidiano ebraico rielaborato in chiave poetica e artistica.

Quest'anno, dal 10 al 13 novembre, presso la sede sociale di Piazza Benco 4, avrà luogo una rassegna dei migliori film e documentari israeliani in co-edizione con il "Roma Kolno'a Festival" (RKF). Infatti, parte della programmazione del RKF sarà portata a Trieste dopo la rassegna della capitale grazie alla collaborazione con l'Istituto Il Pitigliani. In questo modo si avrà la possibilità di approfondire la conoscenza di una filmografia che, lontana dai circuiti commerciali nazionali, non verrebbe altrimenti mai proposta.

Infine il 18 novembre, presso il Museo Ebraico "Carlo e Vera Wagner" in via del Monte, 7 si svolgerà un incontro di studio aperto al pubblico intitolato Ebrei e cattolici in Italia: modi di vita privati e pubblici. Argomento della giornata, a cui parteciperanno studiosi di diversa impostazione, sarà l'atteggiamento diverso, ma talvolta analogo, di ebrei e cattolici italiani di fronte ai problemi della vita sociale, familiare, politica, civica.

INGRESSO GRATUITO

Ulteriori informazioni si trovano sul sito dell'evento http://ircefvg.blogspot.com/

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!