Italie nel mondo

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"Italie nel mondo": un'indagine e un ritratto delle comunità italiane all'estero Su Radio Capodistria (anche via satellite e su internet) da domenica 6 marzo, alle ore 14.00. Un programma di Maurizio Bekar

"Italie nel mondo": è un nuova trasmissione settimanale di Radio Capodistria, che propone un'indagine ed un ritratto delle comunità italiane nel mondo. Ideato e realizzato da Maurizio Bekar, il programma presenta in ogni puntata un tema, o una realtà geografica, associativa o istituzionale delle comunità italiane all'estero. Ogni puntata, di 15 minuti, vede un'ospite intervistato al telefono o al microfono.

"Italie nel mondo" prevede un ciclo di 13 puntate, in onda la domenica alle ore 14.00, da domenica 6 marzo al 29 maggio.

La prima puntata, domenica 6 marzo, vede intervistato il Ministro per gli Italiani nel Mondo, on. Mirko Tremaglia riguardo le politiche e gli interventi governativi nei confronti dei connazionali all'estero. Domenica 13 il tema affrontato sarà la rappresentanza degli italiani all'estero, con il segretario del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero), Franco Narducci, seguito domenica 20 marzo dall'informazione italiana nel mondo, con il presidente della FUSIE (Federazione Unitaria Stampa Italiana all'Estero), Domenico De Sossi. Domenica 27 marzo si parla invece di Comites (Comitati degli Italiani all'estero) e della comunità italiana di Slovenia e Croazia, con Furio Radin, deputato italiano al parlamento croato e presidente del Comites di Fiume, e con Maurizio Tremul, presidente dell'assemblea dell'Unione Italiana.

In aprile, sempre la domenica alle ore 14.00, si parlerà invece di altre associazioni e comunità di italiani all'estero: domenica 3 con il presidente dell'associazione Giuliani Nel Mondo, Dario Rinaldi, il 10 aprile di italiani in Brasile con il giornalista Venceslao Soligo, presidente dell'Associazione Stampa Italiana in Brasile, il 17 di friulani all'estero con il presidente dell'Ente Friuli nel Mondo, Marzio Strassoldo, e domenica 24 aprile di italiani in Canada con la giornalista ed operatrice culturale Anna Maria Zampieri Pan, da Vancouver.

Maggio sarà invece dedicato, da domenica 1, ad interviste con il direttore dell'Unione Emigrati Sloveni del Friuli Venezia Giulia, Renzo Mattelig, sugli italiani in Germania con il giornalista Renzo Brizzi, presidente del MediaClub (associazione dei giornalisti italiani in Germania), e su quelli in Australia con il direttore del quotidiano "Il globo" di Sydney, Nino Randazzo (presidente della Commissione informazione del CGIE), ed ancora con don Graziano Tassello, direttore del Centro studi e ricerche per l'emigrazione (CSERPE) di Basilea (Svizzera), presidente della Commissione scuola e cultura del CGIE, per concludere con una puntata sulla comunità italiana di Slovenia e Croazia, e sugli esuli istriani, fiumani e dalmati.

"Italie nel mondo" viene trasmesso da Radio Capodistria (così come tutti in programmi dell'emittente) in FM (sui 97.7, 103.1, 103.6 Mhz), in onde medie (sui 1170 Khz), dal satellite Hot Bird (sul transponder 12303 V, pid audio 254), e in tutto il mondo via internet dal sito web di Radio TV Slovenia (all'indirizzo www.rtvslo.si), oltre che tramite il sito web non ufficiale di Radio Capodistria, all'indirizzo www.radiocapodistria.net, dove saranno & gt;man mano disponibili anche i files audio della trasmissione, per l'ascolto a richiesta in orari diversi da quelli di emissione.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!