Kinder: Bilder - La scoperta della fotografia

Notizia inserita il 21/04/2011

Mostra Fotografica

Il Goethe-Institut Triest invita alla mostra fotografica organizzata in collaborazione con il KJF ("Kinder- und Jugendfilmzentrum"/Germania) che sarà inaugurata giovedì, il 12 maggio 2011, alle ore 18.00 all'H2Open space di Trieste.

Da molto tempo ormai per noi è consuetudine che anche i più giovani sperimentino i mezzi di comunicazione in modo giocoso e spensierato.

Con le immagini essi sanno esprimere i loro sentimenti, i loro desideri, le loro paure ed i loro sogni - cose per le quali non sempre le parole sono sufficienti. In questo modo rendono possibile una visione immediata dei loro pensieri e della loro vita. E aiutano gli adulti a comprenderli meglio.

È stata allestita questa mostra per dimostrare come i bambini/ragazzi scoprono la fotografia.

Il montaggio di immagini e gli esperimenti con le foto, prodotti sia in modo analogico che in modo digitale, mostrano infatti che i bambini con la fotografia non solo documentano, ma anche fantasticano.

Alle immagini sono abbinate delle didascalie. Con queste da un lato si formano delle storie fantastiche, dall'altro il linguaggio viene impiegato di proposito per completare il senso dell'immagine o per trasmettere esattamente il desiderio concreto.

Dal punto di vista della tematica, la famiglia è sempre posta in primo piano. Vengono ritratti genitori e fratelli sia in situazioni di tutti i giorni che in situazioni assurde e spiritose, ma anche intime impressioni nella vita familiare, così come il rapporto elaborato con la vecchiaia e la malattia. Oltre alla famiglia l'obiettivo coglie anche amici, compagni di giochi e animali domestici, che si mettono in posa o che vengono colti in situazioni di gioco.

La mostra "KINDER:BILDER - la scoperta della fotografia" presenta una selezione di contributi premiati del "Deutscher Jugendfotopreis".

Il "Deutscher Jugendfotopreis" è nato nel 1961 per volontà del Ministero della Gioventù. Offre a bambini e ragazzi la possibilità di presentare il loro modo di vedere le cose ad un ampio pubblico, di vincere premi e di ampliare la loro conoscenza della fotografia con seminari e workshop. Hanno partecipato più di 50.000 bambini e ragazzi a partire dalla prima edizione.

INAUGURAZIONE:
giovedì, 12/05/2011 alle ore 18,00

LUOGO DELLA MOSTRA:

H2Open space - contemporaneamente -

Centro Federale Trieste, Federazione Italiana Nuoto
Passeggio S. Andrea, 8, Trieste

INGRESSO LIBERO

DATE ED ORARI DELLA MOSTRA:
La mostra rimarrà aperta dal 13/05/2011 al 30/06/2011

lun. - sab. dalle ore 10 alle ore 19

In collaborazione con il KJF/Germania e con il patrocinio del "Bundesministerium fr Familien, Senioren und Bildung" (Ministero per le famiglie, i seniori e l'educazione/Germania)

Informazioni:

Goethe-Institut Triest - Via C. Beccaria, 6 - 34133 Trieste
www.goethe.de/trieste - tel. +39 040 635763 - info@triest.goethe.org

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!