Laboratorio sulla canzone

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Una serie di incontri sulla storia, l'ascolto, l'analisi e la creazione della canzone e rivolti all'aspirante autore, al musicista curioso ed all'ascoltatore esigente si svolgeranno alla Casa della Musica di Trieste nel mese di maggio a partire da giovedì 4 maggio alle ore 17.00.

L'insegnante d'eccezione sarà Sergio Cossu, pianista, produttore, polistrumentista, ma soprattutto compositore, che farà un excursus attorno al tema della canzone, questo piccolo mostro comunicativo che ha caratterizzato il XX° secolo, e che a tutt'oggi non sembra avere alternative.

Sergio Cossu è stato negli anni '80 uno dei pionieri dell'uso dell'elettronica nella musica pop. Ha scritto brani di successo per Enzo Jannacci, Miguel Bosè e altri, e dal 1984 al 1999 ha fatto parte dei Matia Bazar ("Souvenir", "Ti sento", "Stringimi", "Piccoli giganti", "Dedicato a te" etc.). Ha pertecipato ad un Festival di Sanremo, vincendo il Premio della Critica nel 1985. Ha scritto musiche per la radio, la televisione, la pubblicità, il teatro e per vari eventi e manifestazioni. Nel 2003 ha fondato l'etichetta discografica Blue Serge.

Il corso si dividerà in 3 fasi:l'analisi musicale, ovvero l'ascolto e commento di grandi canzoni del passato (remoto e vicino), l'analisi delle strutture, i moduli compositivi e le formule, arrangiamenti ed interpretazione vocale; l'analisi lirico/poetica, ovvero la classificazione degli argomenti trattati nei testi delle canzoni, la metrica e le rime, il "suono" delle parole e delle idee; la creazione, o meglio, i partecipanti più "creativi" potranno sottoporre ad un'analisi critica e progettuale le loro composizioni (solo musica, solo testi o entrambi).

Fonte: www.scuoladimusica55.it

Per informazioni:

SCUOLA DI MUSICA 55/CASA DELLA MUSICA
Via dei Capitelli 3
tel. +39 040 307309
fax +39 040309225
info@scuoladimusica55.it
SEGRETERIA:
da lunedì a venerdì
dalle ore 15.00 alle 19.00
lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!