Presentazione del libro 'Leonte' di Antonio Bettelli

Notizia inserita il 05/02/2017

10 febbraio 2017 ore 18
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste

Venerdì 10 febbraio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva in via san Nicolò 20 a Trieste, verrà presentato "Leonte" scritto da Antonio Bettelli, pubblicato da Gaffi. L'autore ne parlerà con l'editore Alberto Gaffi. Modererà il giornalista Gianfranco Terzoli, con una lettura del poeta Christian Sinicco.

Il libro

È il 27 maggio 2011. Tra due giorni i caschi blu della missione UNIFIL in Libano ricorderanno i loro caduti, fra questi anche i soldati italiani dell'Operazione Leonte. Alle ore 15.55, un ordigno esplode sul ciglio della superstrada che collega la capitale libanese con l'antica città fenicia di Sidone. Le agenzie stampa battono la notizia: un soldato italiano è morto.

Poco dopo, il portavoce dello Stato Maggiore della Difesa dichiara: "nessun ferito rischia la vita"; ma il nostro autore che è lì, con l'incarico di addetto per la difesa presso l'ambasciata italiana, sa che adesso, a distanza di quattordici anni dagli ultimi caduti del nostro contingente in Libano, un altro soldato italiano potrebbe lottare tra la vita e la morte. "Leonte" tiene amalgamati ricordo privato, confessione professionale, ripensamento dell'intera esistenza a metà del cammino. È una storia narrata isolando un preciso segmento di tempo: prende forma tra scenari chiassosi, quelli di una Missione il cui senso si riassume nel quotidiano lambire il pericolo. Confessione appassionata di un uomo per il quale matrimonio, paternità, lealtà nella gerarchia, fame di solitudine, sete di conoscenza di mondi stranieri, altrettanto dei segreti del proprio animo che di quelli altrui - tutto è ugualmente cruciale.

Antonio Bettelli

Antonio Bettelli è un ufficiale dell'Esercito Italiano, più volte impegnato nelle operazioni di supporto alla pace in vari ambiti internazionali. Tra questi, vi sono l'Iraq del post Saddam, l'esordio dell'Operazione Enduring Freedom in Afghanistan, monitorata dal comando operativo di Tampa in Florida, e nel Libano, dove ha lavorato come addetto per la Difesa presso l'ambasciata italiana a Beirut e come comandante del Sector West della missione Unifil nel sud del paese. Presta ancora servizio nell'Esercito Italiano.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!