I libri e i giornali

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"I libri nei giornali, i libri dei giornali - La critica letteraria e la diffusione dei libri tramite i quotidiani": è il tema del prossimo incontro promosso dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste.

La conferenza, introdotta dal prof. Elvio Guagnini, è in programma giovedì 7 aprile alle 17.30 nella sala conferenze della Biblioteca Statale, in Largo Papa Giovanni XXIII n. 6. Relatore il prof. Giuseppe Marchetti, critico letterario della "Gazzetta di Parma" e studioso d'italianistica contemporanea.

Nell'incontro saranno esaminati i due principali campi d'attenzione riservati dai giornali quotidiani alla cultura. Per il settore letterario sarà esaminato lo sviluppo degli spazi culturali, a partire dalla vecchia "terza pagina", seguita dalle pagine culturali, fino ai più recenti supplementi, adottati per far fronte a un'editoria allargata e alle nuove problematiche del settore, approdando a nuove formulazioni del concetto stesso di cultura.

Sarà quindi esaminato l'ampio settore dell'editoria promossa dai quotidiani, con i libri in edicola e le relative scelte editoriali; un fenomeno, questo, che ha avuto in Italia uno sviluppo quantitativo e qualitativo sorprendente, e molto interessante anche agli occhi degli studiosi.

L'ingresso alla conferenza è libero.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!