Libri parlati per non vedenti, ipovedenti e dislessici

Notizia inserita il 2/12/2009

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre, alle 16.30, presso la sala conferenze - secondo piano - della Biblioteca Statale, in Largo papa Giovanni XXIII 6, si svolgerà un incontro/dibattito per presentare le opportunità offerte dal servizio Libro Parlato Lions, progetto che dal 1975 vuole rendere possibile la lettura ai non vedenti, ipovedenti e dislessici.

Quest'anno si vuole porre attenzione sull'ultima categoria: da recenti statistiche, infatti, si rileva una percentuale non trascurabile di scolari e studenti dislessici, con le evidenti difficoltà che questo disturbo comporta nell'iter di apprendimento.

Riteniamo che un servizio gratuito di prestito di audiolibro in formato digitale possa andare incontro alle esigenze di questa tipologia di utenti e che il maestro o il professore, insieme ai familiari, siano figure chiave per suggerire e incoraggiare l'uso di materiali alternativi al tradizionale libro.

Verrà fatto cenno, inoltre, alle iniziative collaterali che sono state attuate presso Biblioteche e altri Enti per fornire e reperire risorse digitali per l'audiolettore.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!