'Nel bosco incantato' - storie di gnomi. Mostra della pittrice Majda Pertotti

Quadro di Majda Pertotti

Notizia inserita il 14/11/2017

18 novembre - 1 dicembre 2017
Galleria Rettori Tribbio, Piazza Vecchia 6
Orari: feriali 10-12.30 e 17-19.30; domenica 10-12. Venerdì pomeriggio e lunedì chiuso.

L'inaugurazione dell'evento si terrà sabato 18 novembre alle ore 18.00 presso la Galleria Rettori Tribbio, in Piazza Vecchia 6 a Trieste.

Majda Pertotti, artista di Contovello, ha cominciato a dipingere da autodidatta a vent'anni. Nel 2009 approfondisce l'interpretazione della pittura realista figurativa grazie all'incontro con il pittore Livio Možina.

La pittrice ama la sua terra, e nei suoi quadri predilige dipingere a olio con vivacità espressiva scorci tipici del territorio, toccando quelle che sono memorie storiche collettive, ma anche memorie personali e familiari. Le opere presentate in questa sua nuova mostra, ruotano comunque attorno alla natura e all'emozione, ma sollevando il velo della realtà, l'artista fa apparire nelle sue creazioni dei deliziosi gnomi.

La placida serenità dei piccoli protagonisti infonde tranquillità e spensieratezza. Personaggi con una propria autonomia storica e culturale che deriva da antichissime tradizioni popolari di origine celtica e germanica. In questa esposizione la pittrice fa anche proprio un messaggio ecologico universale, laddove queste magiche creature hanno l'importante compito di aiutare la natura a non essere trasformata e modificata ad immagine dell'uomo.

E' una raffigurazione d'istinto quella di Majda che, pur nella rappresentazione della realtà, riporta un mondo personale in cui si può entrare solo con una sorta di felice abbandono infantile e candido per assorbirne appieno delle sensazioni e vibrazioni che trasmette.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!