Stelle, pianeti e galassie di Margherita Hack e Massimo Ramella

Notizia inserita il 23/11/2013

Giovedì 28 novembre alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), verrà presentato "Stelle, pianeti e galassie. Viaggio nella storia dell'astronomia dall'antichità ad oggi" di Margherita Hack e Massimo Ramella (Editoriale Scienza). Armando Pisani, docente di matematica e fisica, ne parlerà con Massimo Ramella.

Il libro

Margherita Hack si fa guida d'eccezione e, con Massimo Ramella, racconta la storia dell'astronomia, dagli astronomi-sacerdoti babilonesi ai moderni telescopi e ai satelliti futuristici, passando per la nutrita schiera di studiosi che hanno contribuito a rivoluzionare, nei secoli, la visione dell'universo.

Dalle prime osservazioni legate alla sfera soprannaturale tanta strada è stata fatta e il numero di corpi celesti a noi noti continua ad aumentare, ma l'aspetto più misterioso e affascinante è che ogni nuova scoperta potrebbe mettere in discussione quanto sappiamo.

Massimo Ramella

Classe 1956, laureato in fisica con Margherita Hack, è astronomo associato all'Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) presso l'osservatorio di Trieste. Dopo anni di ricerca sulla struttura a grande scala dell'universo, dal 2005 si occupa di didattica e divulgazione dell'astronomia. È il team leader europeo della sezione didattica del progetto Virtual observatory, dove coordina lo sviluppo di prodotti per supportare l'insegnamento dell'astronomia.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!