Omaggio a M. Mascherini

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Giovedì 31 agosto "Itineraria", l'Associazione Guide Turistiche Autorizzate per la Regione FVG, propone una serata al Museo Revoltella dal titolo " Omaggio a Marcello Mascherini nel centenario della nascita".

La serata si compone di due fasi distinte:
ore 20.30: Visita alla Galleria d'Arte Moderna
ore 21.30: Concerto di Emanuela Battigelli all'arpa.

Da www.itinerariafvg.it:

Nel 1872 il Barone Pasquale Revoltella, uno dei più illuminati protagonisti della vita economica della città di Trieste nell'Ottocento, lascia per volontà testamentaria alla città il suo elegante palazzo, progettato dall'architetto berlinese Friedrich Hitzing, la biblioteca, la preziosa collezione d'arte. Il Barone dispone anche un patrimonio cospicuo per l'istituzione di un museo e una scuola d'arte. Grazie a questa disponibilità economica e alle lungimiranti scelte dei suoi direttori, in pochi decenni il museo si arricchisce di opere di elevato valore. Successivamente, per ampliare gli spazi espositivi, il Comune acquista in seguito palazzo Brunner (1907), palazzo Basevi e gli edifici attigui al palazzo baronale. Il progetto di ristrutturazione del nuovo complesso viene infine affidato negli anni Sessanta all'architetto Carlo Scarpa e completato dagli architetti Franco Vattolo e Giampaolo Bartoli.

La visita a questo museo diventa un affascinante percorso a ritroso nel tempo in quella che fu la straordinaria dimora del Barone con gli arredi originali e le collezioni e inoltre un itinerario attraverso la suggestiva galleria d'arte moderna che custodisce oltre 300 opere di pittura e scultura italiana dal XIX al XX secolo. Vi sono rappresentati i maggiori esponenti dell'arte italiana del periodo quali Luigi Nono, Giorgio De Chirico, Felice Casorati, Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro, Emilio Vedova, Alberto Viani, Lucio Fontana, Alberto Burri e ancora artisti legati al territorio come Giuseppe Tominz, Cesare Dell'Acqua, Carlo Sbisà, Giuseppe Zigaina, Anzil, Afro, Dino e Mirko Basaldella e Marcello Mascherini.
La visita alla Galleria d'Arte Moderna del Museo Revoltella di Trieste propone anche la riscoperta di Marcello Mascherini nel centenario della sua nascita (1906 - 2006).

Emanuela Battigelli

Diplomatasi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "J. Tomadini"di Udine, si è poi trasferita in Israele (Tel Aviv), dove ha conseguito l'Artist Diploma presso la Tel Aviv University. Svolge un'intensa attività concertistica (nel ruolo di solista e di prima arpa) e cameristica, collaborando con la Israeli Opera, l'Israel Philharmonic Orchestra, l'Israel Chamber Orchestra e con l'UBS Verbier Festival Orchestra. Dal 2001 al 2004 ha preso parte al laboratorio di musica contemporanea di Tel Aviv e alla Biennale di musica contemporanea di Gerusalemme, in occasione dei quali le sono state dedicate diverse composizioni. Nel febbraio 2005 ha suonato in qualità di solista con la Israel Chamber Orchestra; nell'estate 2005 ha vinto il I premio al concorso internazionale "Glenn Gould" (Si) e una borsa di studio presso la America Israel Cultural Foundation.

Emanuela Battigelli collabora da lungo tempo con Itineraria prestando la sua professionalità di raffinata arpista con il garbo e l'eleganza che la distingue nelle serate nei musei e nei castelli del Friuli Venezia Giulia Itinerari sotto le Stelle tra Arte & Musica e Andar per Castelli & Ville.

Programma musicale:

  • J.S. Bach: Prelude VIII dal Clavicembalo Ben Temperato, libro I
  • G.F. Haendel: Concerto en Si bemol (Trascrizione per arpa sola di M. Grandjany)
    I - Allegro Moderato
    II - Adagio
    III - Allegro L.Schidlowsky: 5 pieces for Harp
  • L. Charpentier: Rapsodie
  • L. Spohr : Fantasie
  • G. Faurè : Impromptu op. 86

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!